Condividi
anche 600 mq per gli skater

Palermo, parco Bonagia: lavori per sei mesi, poi l’affidamento alle associazioni

mercoledì 3 Maggio 2023

Qualche settimana fa, l’assessore comunale di Palermo con delega a Sport e Turismo, Sabrina Figuccia, lo aveva anticipato ai microfoni de ilSicilia.it: dieci aree verdi, abbandonate da tempo, nei prossimi mesi saranno trasformate in aree attrezzate, per i giochi dei più piccoli e lo sport dei più grandi.

Questa mattina, nel quartiere Bonagia, sono stati consegnati i lavori della prima di queste villette, il parco tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa. Il parco, abbandonato all’incuria, sarà riqualificato in sei mesi. Oltre a ripristinare il campo di calcetto, tra le novità c’è anche uno spazio di 600 metri quadrati dedicato agli skater. In totale poco meno di 700 mila euro che permetteranno di creare una struttura polivalente.

“Sarà  una struttura assolutamente innovativa – spiega Figucciala prima in Sicilia che avrà una ‘ball‘, un’area destinata a tutte le attività legate allo skate. Dopo il via ai lavori di oggi, dopo aver ripulito l’intera zona, nelle prossime settimane incontrerò i responsabili della federazione per definire tutti gli aspetti tecnici e logistici. Inoltre, sempre tra qualche settimana, saranno emanati i bandi e gli avvisi con i quali sarà possibile, per le federazioni e per le società e associazioni sportive, prendere in affidamento alcuni impianti sportivi di proprietà del Comune. Inoltre, in una logica di gestione sociale, stiamo lavorando agli avvisi per una collaborazione diretta con le federazioni, partner d’eccellenza, che grazie a competenze specifiche e a tecnici qualificati, riusciranno a restituire dignità al mondo dello sport, da troppo tempo abbandonato”.

Dario Chinnici

Presente, insieme agli assessori comunali Totò Orlando, ai Lavori pubblici, e Sabrina Figuccia, al presidente e ai consiglieri della III circoscrizione, anche il consigliere comunale Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo a sala delle Lapidi: “L’area verde attrezzata di parco Bonagia è un patrimonio che va rilanciato: la consegna dei lavori avvenuta oggi in tempi rapidissimi e che dovrebbero concludersi entro sei mesi, consentirà di rimettere a nuovo uno spazio per lo sport e il tempo libero indispensabile per il quartiere. Si tratta di uno spazio che negli anni è stato continuamente vandalizzato – continua Chinnici – e per questo chiediamo all’amministrazione, che va ringraziata per l’attenzione e la celerità, di procedere a un affidamento che dia certezze sulla custodia e sull’uso del bene. Noi manterremo alta l’attenzione, non è pensabile sprecare altro denaro pubblico”.

“Questa mattina – racconta il consigliere comunale Domenico Bonannoho presenziato anch’io alla consegna alla ditta aggiudicataria dei lavori di completamento del parco di Bonagia. Un passaggio importante che permetterà il completamento dell’opera con la realizzazione di uno skatepark e di un campo polivalente. Un’area fondamentale per tutto il quartiere, da troppi anni abbandonata e che, invece, questa amministrazione intende rilanciare. Avevo seguito negli anni questa vicenda, prima da semplice cittadino, insieme ad alcune associazioni sportive del quartiere e, oggi, da consigliere comunale, portando avanti una battaglia per il recupero e l’apertura del parco di Bonagia. Finalmente dopo anni di abbandono e di inutilizzo, si riaccendono i riflettori su un polmone verde importante per il quartiere e per tutta la città. La consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria – dice Chinnici – sancisce l’inizio di una nuova fase che ci porterà alla completa riapertura dell’impianto, al recupero della struttura esistente e al conseguente affidamento ai privati. Un ringraziamento all’amministrazione per l’attenzione e per il lavoro svolto e accolgo con piacere la notizia diffusa dall’assessore Figuccia che riguarda la volontà dell’amministrazione, da me condivisa, di emanare in tempi brevi gli avvisi per l’affidamento ad associazioni, società e federazioni sportive di alcuni impianti della città, oggi purtroppo in condizioni pessime. Il rilancio degli impianti sportivi e un nuovo virtuoso rapporto tra pubblico e privato possono rappresentare un volano straordinario di crescita e sviluppo per la nostra città”.

Dell’impianto sportivo situato esattamente in via Mico Geraci, parlano anche il presidente Gioacchino Vitale e i consiglieri della III circoscrizione: “Questo importante progetto rappresenta un grande traguardo. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante obiettivo e siamo certi che l’impianto sportivo sarà un punto di riferimento per la comunità locale. Sarà a disposizione di tutti i residenti del nostro comune e offrirà spazi per praticare vari sport, come il calcio, il basket, la pallavolo e il pattinaggio. Sarà inoltre un luogo di ritrovo per la comunità, dove sarà possibile organizzare eventi sportivi e culturali. Noi continueremo a lavorare per garantire che i cittadini della zona possano beneficiare di servizi e infrastrutture di alta qualità, che contribuiscano a migliorare la qualità della vita di tutti”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.