Condividi
le polemiche

Palermo, piazza Castelnuovo: disagi per il villaggio Coldiretti CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 28 Novembre 2022

Lavori in corso dal 22 novembre, per una manifestazione di tre giorni, dal 2 al 4 dicembre. Piazza Ruggiero Settimo, piazza Castelnuovo, via Ruggiero Settimo e via Emerico Amari a Palermo in questi giorni sono praticamente inaccessibili ai pedoni e lo saranno almeno fino a martedì prossimo.

È il cantiere del villaggio Coldiretti che a pochi giorni dall’inaugurazione sta creando non poche polemiche tra residenti ed esercenti che lamentano un rallentamento delle proprie attività.

La semplice vista del teatro Politeama Garibaldi, così come delle vie e delle piazze più rappresentative del centro del capoluogo siciliano, è interdetta. I turisti – già diminuiti a causa del maltempo in questo autunno inoltrato – si ritrovano a chiedere indicazioni ai passanti perché non trovano i riferimenti del panorama monumentale palermitano che si aspettavano di poter fotografare.

“Non voglio fare il guastafeste – dice Mauro Aliotta, commerciante di piazza Castelnuovo -. La manifestazione, se davvero porterà i numeri di presenze previsti, sarà utile, anche se in tre giorni di eventi non credo che verremo ripagati del tutto dei disagi di queste due settimane. L’unica vera pecca è costituita dalla mancanza di passaggi che permettano ai pedoni di attraversare la piazza mentre il villaggio viene montato e poi smontato. La gente non fa giri lunghi. Preferisce cambiare del tutto zona”.

Dello stesso avviso è Alessandro Civiletti, esercente di via Ruggiero Settimo: “Abbiamo pagato il suolo pubblico, ma poi ci stiamo ritrovando a non poterlo sfruttare per via dei gazebo e delle transenne che impediscono il passaggio”. Sarà anche l’occasione per portare le eccellenze del made in Italy a Palermo, ma “non vediamo l’ora che questi giorni finiscano, per poter tornare a lavorare al meglio”, dice.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.