Condividi

Palermo, Pino Apprendi: “La mafia che taglieggiava nei Nebrodi ha perso”

venerdì 20 Aprile 2018
Pino Apprendi

“L’operazione messa a segno dalle forze dell’ordine sui Nebrodi, che ha portato in carcere tre persone e ne vede altre undici indagate per presunta estorsione, ci dà un ulteriore spaccato dell’attività mafiosa che non lascia in pace nessuno”.

Questo il commento dell’ex deputato Pino Apprendi, dopo la notizia degli arresti effettuati dai carabinieri del Comando provinciale di Messina.

Spesso – aggiunge – Antonio Presti è stato al centro di polemiche nei rapporti con le istituzioni, assenti nell’attività artistica  che il mecenate ha svolto nel territorio, a partire dalla Fiumara d’Arte e in certi casi ne ha subito l’ostruzionismo. Stessa cosa la mafia che mal ha digerito la sua presenza in quel territorio. I fatti di oggi raccontano che la mafia e un rappresentante delle istituzioni, insieme, avrebbero ‘mangiato’ sui lavori di restauro delle opere d’arte che per quarant’anni sono state impunemente abbandonate al degrado”.

L’inchiesta che ha fatto scattare le manette per tre persone e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per altre undici, è nata nel 2015. Allora, un imprenditore aveva denunciato di essere stato taglieggiato dopo aver vinto l’appalto per delle opere da effettuare nella Fiumara d’Arte. Dichiarò, infatti, di essere stato avvicinato dal consigliere comunale di Mistretta, Vincenzo Tamburello, che gli aveva chiesto 35 mila euro a titolo di “indennizzo” dal momento che la sua ditta era stata estromessa a causa di un ricorso fatto al Tar dall’imprenditore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.