Condividi

Palermo: “Reintroduzione ZTL nella Fase 2? Il Comune pensa solo a fare cassa”

venerdì 24 Aprile 2020
telecamere varco ZTL

“Non bastano le restrizioni al trasporto pubblico le quali rendono poco fruibili tram, bus e metro che devono viaggiare con un numero ridotto di passeggeri, a portare Orlando e Catania verso più miti consigli. Per non parlare dell’impossibilità di aumentare in modo adeguato il numero di corse a causa della scarsità di mezzi e autisti. La paventata reintroduzione della ZTL in città già a partire dalla Fase 2, rappresenta una scelta illogica, pericolosa e vessatoria nei confronti dei cittadini” .

Queste le parole di Domenico Bonanno, componente della direzione regionale di Diventerà Bellissima, con le quali attacca duramente l’amministrazione comunale.

Domenico Bonanno
Domenico Bonanno

“In un momento come questo, di grave crisi sanitaria, durante il quale i mezzi pubblici possono diventare luogo di diffusione del virus, occorre favorire forme alternative di mobilità: incrementare il numero di mezzi del car sharing e del bike sharing, diminuendo notevolmente le tariffe per favorirne l’utilizzo da parte dei cittadini, già messi a dura prova anche dalla conseguente crisi economica. Altri interventi sono ormai necessari e inderogabili: il potenziamento delle piste ciclabili, l’introduzione di un servizio di sharing di monopattini elettrici, l’incremento dei controlli sui mezzi pubblici per garantire le distanze di sicurezza e la sospensione della ZTL e delle zone blu a pagamento per tutto il 2020”.

“Il sindaco e la sua Giunta, fantasmi durante tutto il periodo dell’emergenza – conclude Bonanno – farebbero bene a lavorare su provvedimenti seri ed utili, piuttosto che pensare a fare cassa a spese dei cittadini con provvedimenti perlopiù pericolosi per la salute pubblica.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO”: Giardini Naxos tra la valorizzazione della risorsa mare e l’antica tradizione dell’artigianato CLICCA PER IL VIDEO

Il viaggio del nuovo format web-tv fa tappa nel primo e antichissimo insediamento greco in Sicilia, fondato nella seconda metà dell’ottavo secolo a .C. e dalla lunga, travagliata e affascinatene storia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.