Condividi

Palermo, riapre Palazzo Reale: “La Cultura è volano per la ripartenza” | Video interviste

venerdì 12 Giugno 2020

Guarda le video interviste in alto

Art is life!“: la Fondazione Federico II con questo motto ha riaperto ufficialmente dopo oltre tre mesi di chiusura a causa del Covid-19.

Da oggi, con visite contingentate, sarà possibile accedere nuovamente al Palazzo Reale e alla Cappella Palatina, in totale sicurezza grazie all’allestimento di un percorso di sanificazione.

Patrizia Monterosso
Patrizia Monterosso

Questo periodo – ha dichiarato ai nostri microfoni Patrizia Monterosso, direttore della Fondazione Federico II – ci ha fatto comprendere ancora meglio che l’Arte e la Cultura sono sempre fondamentali, anche per l’economia di un luogo. Speriamo che le riaperture dei siti culturali siano un volano per la ripartenza della Sicilia“.

Puntuali alla riapertura i primi visitatori. Non solo turisti ma anche palermitani che, come hanno dichiarato, attendevano questo momento per poter apprezzare ancora una volta la bellezza di Palazzo Reale.

Gli accessi contingentati a Palazzo Reale, 25 persone ogni 15 minuti per un totale di 100 presenze all’interno dell’edificio, in questo primo periodo verranno garantiti nel fine settimana (qui tutte le indicazioni di giorni e orari).

Sarà possibile acquistare il biglietto online fino a 20 minuti prima dell’ultimo ingresso consentito in giornata.

I gruppi (tour operator, agenzie di viaggio, guide turistiche, associazioni, istituti scolastici e università) potranno prenotare le visite con due modalità. Attraverso il sito della Fondazione Federico II o inviando una mail a th.gruppi@vivaticket.com.

Sul sito della fondazione si trovano anche le indicazioni specifiche per prenotare visite riservate in orari non ordinari.

LEGGI ANCHE

Cultura: Palazzo Reale e la Cappella Palatina riaprono al motto “Art is Life!” | VIDEO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.