Condividi

Palermo: svolta per il Ponte Corleone, da Roma un commissario straordinario

giovedì 11 Marzo 2021
ponte corleone

Sembrerebbe esserci una svolta sulla vicenda del Ponte Corleone a Palermo. Dopo i numerosi speciali de ilSicilia.it e i servizi di Striscia La Notizia, pare che da Roma abbiano deciso di nominare un commissario straordinario per velocizzare l’iter dei lavori di manutenzione straordinaria.

Una sonora bocciatura dunque per la Giunta Orlando visto che il problema di sicurezza (noto dal 2002) finora non è stato risolto. Nel 2018 il bando di raddoppio che è stato aggiudicato alle stesse ditte che si occupano del nuovo progetto tram; progetto di raddoppio che però potrebbe restare sulla carta vista la perdita degli ex fondi Agensud.

Le lentezza della macchina burocratica comunale, i valzer dei rup, uniti alla carenza di personale al Polo Tecnico di Via Ausonia hanno messo a rischio anche il progetto del sottopasso di via Perpignano.

Per quanto concerne invece i lavori di manutenzione urgente del Ponte Corleone (e non il raddoppio), come certificato dall’ultima relazione dei vigili del fuoco – sollecitati da un esposto in procura di Giulia Argiroffi e Ugo Forello (Gruppo Oso) – sembrerebbe che il Ministero dei Trasporti abbia inserito l’intervento tra le opere strategiche.

Pochi giorni fa, dopo una infuocata seduta del Consiglio Comunale molti consiglieri (sia di maggioranza sia di opposizione) avevano chiesto addirittura le dimissioni dell’assessore al ramo, Maria Prestigiacomo.

Con la nuova convenzione con Anas e provveditorato opere pubbliche, e l’arrivo di un commissario straordinario, si spera in una risoluzione tempestiva dei disagi al traffico veicolare sulla Circonvallazione.

 

 

LEGGI ANCHE:

Caos sul Ponte Corleone, è bagarre in Consiglio Comunale. La maggioranza: “L’assessore si dimetta”

Ponte Corleone: il servizio di Striscia la Notizia sui ritardi a Palermo | VIDEO

Via Perpignano e Ponte Corleone: “Persi i fondi”, nuova tegola su Palermo

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.