Condividi

Palermo, tre giorni di proiezioni per ricordare Charlie Chaplin [VIDEO]

mercoledì 24 Gennaio 2018

Seppur con qualche giorno di ritardo, a causa dei soliti problemi burocratici, a quarant’anni dalla morte di Charlie Chaplin, avvenuta la notte di Natale del 1977, l’associazione Lumpen rende omaggio al più grande cineasta del XX secolo.

Tre le giornate in programma che si svolgeranno a Palermo dal 25 al 27 gennaio, ore 21, nella sala De Seta dei Cantieri culturali della Zisa.

Ci sarà Gian Luca Farinelli, direttore della cineteca di Bologna, l’artefice di un preziosissimo progetto di restauro di gran parte dell’opera di Chaplin“, dice Franco Maresco, direttore artistico dell’associazione Lumpen.

Si comincia con la proiezione di “Charlot emigrante” e “Charlot poliziotto“, entrambi del 1917, seguita da un incontro in cui Farinelli parlerà dell’opera di Chaplin insieme al critico de L’Espresso, Emiliano Morreale, e a Maresco.

Il giorno successivo sarà affrontato il tema delle colonne sonore e proiettati “Charlot pompiere” e “Charlot al pattinaggio“, del 1916, accompagnati dal vivo dal pianista Salvatore Bonafede.

Venerdì 27, infine, in occasione della “Giornata della Memoria” sarà proiettato “Il grande dittatore“; ospite della serata il regista bolognese Germano Maccioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.