Condividi
a causa di lavori di ristrutturazione

Palermo, uffici del Comune trasferiti nell’ex Provincia: le proteste

mercoledì 19 Ottobre 2022

A breve Palazzo delle Aquile diventerà un cantiere per lavori di ristrutturazione, ma l’idea di trasferire l’attività del municipio a Palazzo Comitini sta creando polemiche.

A mettersi di traverso sono i sindacati contrari al trasloco dei consiglieri e dei dipendenti comunali nell’edificio dell’ex Provincia, ora sede della Città metropolitana. E lo hanno fatto con una nota trasmessa ieri al sindaco Roberto Lagalla. “Negli ultimi due mesi”, scrivono Fp-Cgil, Uil-Fpl, Cisl-Fp e Csa, registriamo “una sistematica e continua pressione da parte della rappresentanza del Consiglio comunale circa l’intento del trasferimento degli attuali uffici amministrativi della Presidenza e del Consiglio nei locali di Palazzo Comitini, causa la chiusura di Palazzo delle Aquile per lavori”.

I toni dei sindacati sono duri. “Le azioni coatte e coercitive di prendere possesso di stanze già occupate per anni da lavoratori dipendenti si scontra e sta creando non solo disagi e forti lamentele da parte dei lavoratori dell’ex Provincia, ma la promiscuità con altri soggetti provenienti dagli uffici comunali che rischia di tradursi in una macro-allocazione confusionale e poco gestibile per via tra l’altro di lavoratori sottoposti a un regime orario e contrattuale di per sé differente”.

Per i sindacati inoltre è “inopportuno e dannoso per le già precarie condizioni di sala Martorana (le preziose maioliche in primis) farvi svolgere i lavori consiliari del Comune” e suggeriscono alla Sopvrintendenza ai beni culturali di negare il trasloco”.

“A Palazzo delle Aquile sarà fatta una profonda ristrutturazione, i lavori dureranno 2/3 anni. Io sarà un sindaco errante tra Palazzo Palagonia e Palazzo Comitini con qualche incursione a Villa Niscemi quando sarà disponibile perché pare che la legionella sia indebellabile”. Lo dice conversando con l’ANSA il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

In merito alla posizione contraria dei sindacati ad accogliere a Palazzo Comitini il Consiglio comunale e gli uffici amministrativi, il sindaco afferma: “Bisogna spegnere i conflitti, nelle prossime ore mi cimenterò per questo“. “Certamente – aggiunge – non si può mettere in tenda il Consiglio comunale. E’ necessaria una leale collaborazione istituzionale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.