Condividi

Palermo vuole confermarsi Capitale dei Giovani, ecco lo Skate Park accanto al Tribunale [Foto] [Video]

mercoledì 8 Marzo 2017

Finora gli appassionati di trick e flip avevano dovuto accontentarsi delle piazze cittadine, a pochi passi dal Teatro Politeama o in qualche villetta pubblica. Il rumore delle loro tavole tra la statua di Ruggiero Settimo, “eletto” dagli skaters palermitani a luogo ideale per esercitare le acrobazie più conturbanti, tra passanti, curiosi e turisti. C’è chi invece approfittava di paletti, marciapiedi e scale d’ingresso della nuova fermata “Lolli” del passante ferroviario per allenarsi con i propri amici, e c’è perfino chi aveva scelto le scale della “Piazza della Memoria” del Tribunale, con le incisioni delle vittime della mafia (da Rocco Chinnici a Francesca Morvillo, a Paolo Borsellino) per effettuare i propri balzi, incuranti di quel luogo commemorativo.

 

Adesso però, la Giunta Orlando corre ai ripari, e dopo anni di attesa, anche Palermo avrà un suo “skate park”, dedicato ai tanti appassionati sparsi in città. L’annuncio è arrivato dal Comune: «Saranno realizzate delle piste per lo skating a Piazza Vittorio Emanuele Orlando (sopra il parcheggio di fronte il Tribunale). Le opere saranno realizzate con moduli prefabbricati leggeri. I lavori saranno effettuati in house, dal Coime, nel corso del 2017, con fondi comunali già inseriti nel Piano dello stesso Coordinamento sia per l’acquisto sia per la collocazione. Il progetto, redatto dall’area tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture, è già stato presentato e condiviso con il Consiglio Comunale dei ragazzi. Nei prossimi giorni si svolgerà una Conferenza dei servizi decisoria per acquisire le approvazioni».

 

“Nell’anno in cui Palermo è Capitale dei giovani – ha detto il sindaco Leoluca Orlando si rinnovano gli interventi strutturali per dotare la città di spazi nei quali i giovani e i giovanissimi possano vivere momenti di socialità e svago. Dopo l’ingente intervento dello scorso anno, che ha reso possibile rendere nuovamente fruibili alcune aree giochi che erano state chiuse per motivi di sicurezza, come a Villa Trabia e a Villa Sperlinga e la realizzazione di una decina di nuovi spazi, ora non soltanto aumentiamo ulteriormente le aree, ma realizziamo interventi anche per i più grandi, dotando alcuni spazi di strutture idonee per lo sport e il gioco degli adolescentiAncora una volta questo avviene grazie ad un impegno straordinario del Consiglio Comunale e del Coime, cui si unisce il fondamentale stimolo che viene da tanti genitori della città, cui chiediamo ancora una volta di aiutarci a vigilare perché questi spazi siano usati in modo adeguato e sicuro”.

 

In aggiunta ai moduli e alle rampe per lo “skate park” del Tribunale, sono previsti infatti altri parchi gioco in città: i nuovi parchi saranno realizzati presso il quartiere San Filippo Neri (Zen), a Piazza Indipendenza, alla Villetta Uditore, al Parco Robinson (Borgo Nuovo), Madonna delle Grazie (Brancaccio), Largo medaglie d’oro (Villaggio Santa Rosalia). Le nuove aree attrezzate andranno ad aggiungersi a quelle già realizzati nel 2016 e che verranno arricchite da nuove installazioni a Villa Trabia, Case Rocca, Villa Tricoli (pressi via Leonardo da Vinci), Villetta Di Salvo (Noce), Villetta dei colori (Boccadifalco), Villa Sperlinga, Zisa.

Ammonta a 75.000 euro la spesa per la realizzazione di nuovi parchi gioco in città o per l’implementazione di quelli già esistenti. Questa cifra va ad aggiungersi ai 150.000 euro della prima lista di parchi creati nel 2016. L’installazione comincerà entro la fine del mese di marzo.
Molti dei parchi vedranno anche l’installazione di giochi, giostrine ed altalene, accessibili dai bambini con la sedia a rotelle. Ove necessario, si provvederà a sostituire con pezzi di ricambio le parti dei giochi ammalorati a causa di un uso improprio o che siano state oggetto di atti vandalici. Tutte le aree saranno servite da panchine e cestini getta carta e da adeguata cartellonistica.

“Questi nuovi interventi –  spiega la Consigliera comunale Alessandra Veronese, che ha la delega del Sindaco per le iniziative rivolte all’infanzia e l’adolescenza – sono il frutto di un costante dialogo avuto in questi mesi con il comitato spontaneo delle mamme, che rappresenta uno splendido esempio di sinergia fra cittadini ed amministrazione. Un grande lavoro, inoltre, è stato svolto dagli uffici, per identificare le necessità di ciascuno spazio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.