Condividi
la vittoria

Pallanuoto, Delfini Blu Palermo vincono scudetto in torneo Fisdir

lunedì 31 Ottobre 2022

Per il secondo anno consecutivo, la squadra dei Delfini Blu di Palermo si riconferma vincendo a Mestre (Ve) lo scudetto nel campionato italiano di pallanuoto Fisdir, la federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali. La manifestazione patrocinata dalla Regione Veneto e dal Comune di Venezia, organizzata dalla Medtrina Nuoto e Polisportiva Terraglio, ha visto la partecipazione di quattro squadre chiamate a confrontarsi con la formula del girone all’italiana: oltre ai palermitani campioni in carica, i padroni di casa del Terraglio, i lombardi dell’Aole Brescia, i corregionali della Canottieri Mincio.

I Delfini Blu si sono imposti contro la squadra dell’Aole 16-3 ed a seguire contro i Canottieri Mincio 13-0. Ieri pomeriggio, la partita finale contro il Terraglio, decisiva per l’assegnazione del titolo. Il match è stato intenso e combattuto per metà gara, ma i Delfini, guidati dai tecnici Blasco Di Maio, Riccardo Guaresi, Gregorio Messina, Davide Di Maio, hanno mostrato un eccellente tenuta atletica che ha consentito di prendere il largo e vincere 17-4 è così laurearsi campione d ‘Italia.

I ragazzi – dice il tecnico Di Maio – da alcuni anni hanno intrapreso un percorso agonistico che ha richiesto grande impegno, che oggi è stato ampiamente ripagato. Oltre alla tenuta sportiva, la squadra è notevolmente cresciuta sul piano psicologico relativamente al piano emotivo e dell’attenzione così da poter affrontare trasferte sportive impegnative e prestigiose, che hanno favorito il percorso di maturazione sportiva“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.