Condividi

Papatheu: “Governo latitante sui marinai siciliani rapiti in Libia. Di Maio risponda e si dimetta”

martedì 13 Ottobre 2020

Silenzio tombale e situazione che si fa sempre più preoccupante sul destino dei 18 marinai siciliani tenuti in ostaggio in Libia ormai dallo scorso 1 settembre. Sul caso Forza Italia incalza il governo Conte, e mentre a Roma prosegue la protesta ad oltranza dei familiari, la senatrice Urania Papatheu interrogherà giovedì in aula il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio in question-time.

“Il governo italiano – spiega la parlamentare di FI – è assente ed anzi latitante sulla vicenda dei 18 marinai siciliani tenuti in ostaggio in Libia dal 1 settembre scorso. Promesse e rassicurazioni hanno prodotto sinora il nulla, le famiglie sono disperate e non si ha alcuna notizia di questi nostri connazionali. Per questo giovedì chiederò conto in aula al ministro Di Maio e sono al fianco delle famiglie e condivido la battaglia lanciata da Agripesca, il cui presidente Toni Scilla fa bene ad annunciare una protesta plateale a fronte del disinteresse di un governo che non ha a cuore questa vicenda e sta avendo un atteggiamento scandaloso”.

“Vogliamo che questi nostri marinai vengano liberati e che facciano rientro a casa. Non c’è altro tempo da perdere, il premier Conte si occupi in prima persona del caso. L’Italia è senza un ministro degli Esteri e il fantasma che occupa quel ruolo dovrebbe avere un sussulto di dignità e dimettersi”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.