Condividi

Papatheu scrive a Mattarella: “Salviamo i lavoratori stagionali del turismo”

lunedì 18 Maggio 2020
Papatheu

La senatrice di Forza Italia, Urania Papatheu, ha inviato una lettera-appello al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sull’emergenza degli stagionali del turismo.

“Passano i decreti, cambiano i nomi – afferma la parlamentare siciliana di FI – ma neanche il 12esimo Dl in 4 mesi del Governo Conte aiuta i lavoratori stagionali. Migliaia di professionisti dell’industria del turismo sono ormai i nuovi invisibili e rischiano di diventare i nuovi poveri. Gli stagionali hanno finito a gennaio di percepire la Naspi, in molti casi non verranno contrattualizzati quest’estate per effetto della crisi Covid e potrebbero restare senza un euro sino al 2021. Sono l’anima di un comparto vitale per l’Italia, per il Sud e la Sicilia, ma Pd e M5S li hanno declassati a categoria fantasma, che vale 600 euro una tantum, per alcuni lavoratori e nemmeno tutti”.

“Per questo ho chiesto al presidente Mattarella di intervenire per trovare le opportune soluzioni al dramma sociale senza precedenti di questi lavoratori, che senza un sostegno adeguato dello Stato non potranno più pagare affitti e bollette, non potranno portare da mangiare a casa per i loro figli. Non vogliono un sussidio per stare a casa, chiedono di poter lavorare e che non venga più calpestata la loro dignità. La nostra Sicilia desidera un futuro di riscatto, non la condanna a un’eterna precarietà. C’è bisogno di sviluppo ed investimenti sul territorio, non di assistenzialismo che produrrà altra povertà, diseguaglianze sociali ed ulteriore debito pubblico. Gli stagionali non sono solo lettere o un codice (Ateco) ma persone che meritano rispetto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.