L’ente Parco delle Madonie e il dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo hanno avviato una collaborazione scientifica e di ricerca nell’ambito del recupero e della valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano.
Il dipartimento realizzerà attività didattiche, di ricerca e di terza missione, anche mediante il coinvolgimento di studenti e laureandi, nell’ambito del recupero dei centri urbani e degli insediamenti.
Il commissario del Parco, Salvatore Caltagirone, spiega che si valuteranno il recupero e il restauro di edifici e spazi, in funzione all’accessibilità e all’inclusione sociale, all’uso circolare e alla produzione delle risorse quali acqua, energia, rifiuti.
L’ente potrà ospitare studenti dei corsi di studio e dei dottorati attivati dal dipartimento, che collaborerà alla individuazione di programmi e bandi di interesse comune tra le parti che possano finanziare l’attuazione di studi e ricerche, dei progetti e degli interventi e coadiuverà il Parco per la redazione delle candidature ai finanziamenti.