Condividi

Partinico, incendiati i bus per disabili: scatta la gara di solidarietà

domenica 30 Dicembre 2018
incendio doloso bus disabili
frame TGR Rai Sicilia

“Alla fine la solidarietà trasversale delle istituzioni si è dimostrata più forte della violenza. Il prossimo 7 gennaio il piano sui servizi e sul trasporto di 47 bambini disabili partirà regolarmente. Partinico non è stata lasciata sola. Ringrazio tutti, dal profondo del cuore, a nome della mia comunità”. Lo annuncia il sindaco di Partinico Maurizio De Luca, a poche ore dall’incendio doloso che ha preso di mira due pulmini per disabili di proprietà del Comune di Partinico.

La Croce Rossa Italiana metterà a disposizione 3 pulmini per il trasporto disabili nella sua disponibilità, per far partire il servizio, in attesa dello stanziamento delle somme per l’acquisto di due nuovi mezzi per il Comune di Partinico. Il Consiglio di Presidenza dell’Ars fornirà i fondi per comprare uno dei due minibus. La Presidenza della Regione stanzierà un ulteriore contributo. Infine nei prossimi giorni verrà aperto un conto corrente dedicato per raccogliere donazioni. Ieri sera sono stato chiamato dal Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca che ci ha comunicato la splendida notizia”, conclude il sindaco di Partinico.

incendio doloso bus disabili
frame TGR Rai Sicilia

Si tratta di 2 pulmini con pedana totalmente attrezzati e di un mezzo senza pedana per il trasporto dei bambini con disabilità psichica che non hanno problemi di deambulazione – aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Rosi Pennino. Il 2 gennaio, inoltre, il Presidente della Croce Rossa di Palermo D’Agostino sarà a Partinico. Io invierò il fabbisogno, con tutto il piano di organizzazione che avevamo preparato per il trasporto disabili. Il 7 gennaio prossimo si parte. Le istituzioni hanno vinto, i cittadini hanno vinto, noi siamo in tanti, chi ha bruciato quei pulmini è rimasto isolato.

Nei primi giorni di gennaio, il Consiglio di Presidenza dell’Ars, su iniziativa del Presidente Gianfranco Micciché e dei vicepresidenti Di Mauro e Cancelleri stanzierà i fondi per l’acquisto di un pulmino. La Presidenza della Regione stanzierà un ulteriore contributo. Lunedì il Comune di Partinico aprirà un conto corrente dedicato per far confluire le donazioni volontarie promosse su iniziativa trasversale dal mondo politico e dalla società civile. La solidarietà ha abbattuto ogni steccato”.

 

LEGGI ANCHE:

Pulmini per disabili incendiati nel Palermitano: “Sono solo dei vigliacchi”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, giornata di sport e inclusione al quartiere Borgonuovo: l’iniziativa “Fuori Luogo” CLICCA PER IL VIDEO

Una partecipata giornata di sport e inclusione si è svolta oggi a Piazza San Paolo, nel quartiere Borgonuovo  di Palermo, con l’iniziativa “Fuori Luogo”, realizzata dalle realtà associative e civiche di Mediterraneo Antirazzista e arrivata alla 16esima edizione.

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.