Condividi
La ricetta

Pititti che non hanno stagione: il sugo e i suoi tre moschettieri

martedì 2 Aprile 2024
I Tre moschettieri del sugo

Pur essendo ai primi di aprile, e pur essendoci un caldo estivo, ci sono certi “pititti” che non hanno stagione. La notte, invece di incontrare l’uomo-la donna dei vostri sogni, vi è mai capitato di sognare di fare un bagno, non nel latte d’asina come Cleopatra, ma in un  sugo rosso e gustoso? Questo, che per voi potrebbe essere un incubo, sappiate che non è terminato al risveglio, anzi è passato dalla potenza, il pensiero di mangiarlo,  all’atto, il cucinarlo per, poi, papparselo. Siete pronti per questa ricetta? Allora, in ordine sparso, entrino in scena i moschettieri del sugo, ovvero:  la salsiccia, l’uovo e le patate. Per questo piatto prelibato sono consigliatissimi gli abiti scuri per evitare  pericolosi schizzi. Adesso è l’ora di andar andar andare a cucinar.

Ingredienti per 4 persone:

Mezzo chilo si salsiccia
4 uova sode
4 patate grosse
1 litro di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla
sale q.b.
Procedimento
1.Preparate il sugo facendo soffriggere in un tegame la cipolla; stemperate con una tazzina d’acqua calda il concentrato di pomodoro e aggiungere la passata. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti.
2.Nel mentre, in una padella abbastanza larga, mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare la salsiccia e, poi, toglietela soffriggendo nello stesso olio le patate a tocchi e le uova sode, lasciate intere.
3.Condite di sale e a meta cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso.
4. Fate sobbollire il sugo, che avete precedentemente preparato, e adagiateci prima le patate, poi le uova e, infine, la salsiccia.
5.Coprite e quando il sugo sarà ben ristretto, le patate cotte a puntino, la vostra pietanza sarà pronta.
Chiudiamo con: “Tutti per il sugo e il sugo per tutti“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.