Condividi
La ricetta

Pititti che non hanno stagione: il sugo e i suoi tre moschettieri

martedì 2 Aprile 2024
I Tre moschettieri del sugo

Pur essendo ai primi di aprile, e pur essendoci un caldo estivo, ci sono certi “pititti” che non hanno stagione. La notte, invece di incontrare l’uomo-la donna dei vostri sogni, vi è mai capitato di sognare di fare un bagno, non nel latte d’asina come Cleopatra, ma in un  sugo rosso e gustoso? Questo, che per voi potrebbe essere un incubo, sappiate che non è terminato al risveglio, anzi è passato dalla potenza, il pensiero di mangiarlo,  all’atto, il cucinarlo per, poi, papparselo. Siete pronti per questa ricetta? Allora, in ordine sparso, entrino in scena i moschettieri del sugo, ovvero:  la salsiccia, l’uovo e le patate. Per questo piatto prelibato sono consigliatissimi gli abiti scuri per evitare  pericolosi schizzi. Adesso è l’ora di andar andar andare a cucinar.

Ingredienti per 4 persone:

Mezzo chilo si salsiccia
4 uova sode
4 patate grosse
1 litro di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla
sale q.b.
Procedimento
1.Preparate il sugo facendo soffriggere in un tegame la cipolla; stemperate con una tazzina d’acqua calda il concentrato di pomodoro e aggiungere la passata. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti.
2.Nel mentre, in una padella abbastanza larga, mettete 2 cucchiai di olio e fate rosolare la salsiccia e, poi, toglietela soffriggendo nello stesso olio le patate a tocchi e le uova sode, lasciate intere.
3.Condite di sale e a meta cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso.
4. Fate sobbollire il sugo, che avete precedentemente preparato, e adagiateci prima le patate, poi le uova e, infine, la salsiccia.
5.Coprite e quando il sugo sarà ben ristretto, le patate cotte a puntino, la vostra pietanza sarà pronta.
Chiudiamo con: “Tutti per il sugo e il sugo per tutti“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it