Condividi

Plastic tax, Falcone (Forza Italia): “No a tassazione illogica”

venerdì 24 Gennaio 2020
Marco Falcone

L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, intervenendo a Catania ad un evento di una delegazione dei Giovani di Forza Italia, commenta l’ultima manovra economia del governo nazionale, in particolare la normativa sulla plastic tax.

L’eccessiva tassazione non sempre porta benefici alle casse dell’erario, ma nella maggior parte dei casi, come in questo, diventa un elemento ostruttivo perché gli investimenti possono ridimensionarsi od essere delocalizzati. Noi diciamo no a questa iniqua ed illogica tassazione“.

Il governo regionale – ha aggiunto Falcone – ha già stanziato 10 milioni di euro per l’area di sviluppo industriale di Catania perché riteniamo che una realtà imprenditoriale vada sostenuta con fatti concreti: le infrastrutture, le condizioni di viabilità, l’illuminazione, i sistemi di sicurezza come la videosorveglianza, che servono a creare condizioni agevoli di sviluppo e produzione“.

Una tassa che mette a rischio gli investimenti in terra Sicilia o, ancora peggio, che apre le porte alla delocalizzazione alle aziende che già ci sono. Questo, per esempio, è il caso di Sibeg, azienda partner del noto brand “Coca Cola”.

A sottolineare l’idea è l’ad dell’impresa, Luca Busi: “Da oggi preferiamo fare investimenti nell’impianto di Tirana. Depotenzieremo al massimo l’impianto di Catania e amplieremo quello di Tirana. Tutto scatterà da ottobre, da quando aumenteremo i prezzi e crolleranno i fatturati dei 12 mesi successivi. Il grosso del taglio del personale verrà fatto da novembre fino ad aprile maggio, prima della stagione 2020-2021”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.