Condividi
La ricerca sulle leucodistrofie

Policlinico Palermo, evento formativo sulle malattie rare. Pitruzzella: “Una importante giornata di confronto” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 8 Marzo 2024

Oggi 8 Marzo, giornata della festa delle donne, a Palermo la Federazione Nazionale Biologi e l’Ordine dei Biologi della Sicilia si sono riuniti per un evento formativo di grande importanza sia in ambito sanitario che sociale, presso l’Accademia delle Scienze Mediche all’interno del Policlinico Universitario P.Giaccone di Palermo. Presenti il Presidente dell’Ordine dei Biologi di Sicilia Alessandro Pitruzzella,  il Consigliere OBS Giovanni Polizzi e Vincenzo D’anna Presidente FNOB che hanno consentito la progettazione del convegno.

L’evento è parte integrante della giornata mondiale sulle malattie rare e vede la partecipazione di importanti relatori di caratura nazionale ed internazionale tra cui il Prof. Enrico Bertini Dirigente Medico Responsabile Unità di Ricerca Malattie Neuromuscolari dell’ Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Prof. Federico Zara Dirigente Biologo e Ordinario di Genetica e Direttore U.O.C Genetica Medica dell’ Ospedale Giannina Gaslini di Genova, la Prof.ssa Amelia Morrone Responsabile Laboratorio di Diagnostica delle Malattie del Sistema Nervoso e del Metabolismo presso il Meyer di Firenze, e tanti altri ricercatori di altissimo profilo.

Tra i moderatori dell’evento, presenti la Prof.ssa Maria Piccione Dirigente Medico Associato di Genetica Medica e Referente Regione Sicilia Malattie rare, e i Dirigenti Biologi Prof. Fabio Caradonna Associato di Genetica e Citogenetica umana, e Prof.ssa Sonya Vasto Associato in Patologia Generale, il Prof. Giovanni Duro Dirigente di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche – I.R.I.B e responsabile del Centro di Ricerca e Diagnosi Malattie da accumulo lisosomiale, il Prof. Ettore Piro Dirigente Medico e Associato in Pediatria, il Prof. Filippo Brighina Dirigente Medico Associato in Neurologia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.