Condividi
Il decreto

Ponte sullo Stretto: dopo il sì della Camera voto al Senato. Relatore Nino Germanà

mercoledì 17 Maggio 2023

In anticipo rispetto alla tabella di marcia la Camera ieri sera, dopo aver dato il via libera alla fiducia, ha approvato la conversione in legge del decreto Ponte, con 183 sì, 93 contrari ed un’astensione. Adesso la palla passa al Senato che entro la fine della prossima settimana voterà il decreto. Relatore sarà il senatore messinese Nino Germanà, vice presidente del gruppo Lega a Palazzo Madama e segretario della Commissione Trasporti, Infrastrutture e Ambiente, nonché tra i principali sostenitori del Ponte sullo Stretto. Soddisfatto Salvini che sin dall’insediamento del governo Meloni ha voluto tra le priorità l’opera tra le due sponde. Il decreto arriva blindato al Senato dove la maggioranza non dovrebbe avere intoppi e in tempi brevi la società Stretto di Messina sarà quindi in grado di riprendere quel percorso interrotto dal governo Monti nel 2012.

A votare sì alla Camera è stato anche il deputato di Sud chiama Nord Francesco Gallo che ha incassato l’ok dell’Assemblea a due ordini del giorno che hanno avuto l’appoggio della maggioranza.

Due importanti ordini del giorno a mia firma al Dl Ponte sullo Stretto sono stati approvati oggi dall’aula con il parere favorevole del governo. Un segnale di attenzione verso il territorio che apprezzo e di cui c’era assolutamente bisogno – commenta Gallo – Con il primo ordine del giorno si impegna il governo a valorizzare il ruolo dei comuni di Messina e di Villa San Giovanni per garantire la rappresentanza diretta dei cittadini nell’intero percorso di realizzazione del Ponte sullo Stretto.

Con il secondo a firma di Gallo e della deputata Patrizia Marocco , fortemente sostenuto dal Sottosegretario on. Matilde Siracusano, il governo si impegna a valutare la nomina di un commissario straordinario per il completamento del porto di Tremestieri, considerando l’ipotesi di inserimento dell’opera tra quelle connesse alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

Soddisfatta la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento Matilde Siracusano: “La realizzazione del Ponte sullo Stretto dovrà essere l’occasione anche per costruire o ultimare tante infrastrutture connesse, che saranno fondamentali per il successo del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria e per il futuro di queste due Regioni. Tra queste c’è senza alcun dubbio il porto di Tremestieri, un’opera – i cui lavori sono fermi da quasi due anni – di grande importanza per l’economia della città di Messina, ancor di più oggi in previsione dell’apertura dei cantieri per il Ponte. Ho chiesto al mio partito, Forza Italia, di sostenere insieme a me questa battaglia, e sono contenta che ciò stia avvenendo con grande convinzione.Oggi abbiamo una buona notizia per Messina. Il governo è intenzionato a commissariare questa infrastruttura. Avere un commissario per il porto di Tremestieri potrebbe imprimere uno sprint decisivo ed un’accelerazione divenuta ormai indispensabile per riprendere i lavori di quest’opera e per concluderli nel più breve tempo possibile”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.