Condividi
L'evento

Presentato il “Terre Sicane Wine Fest”: start il 28 luglio a Contessa Entellina

domenica 16 Luglio 2023

Nella splendida cornice del baglio di Planeta Ulmo, nel territorio di Sambuca di Sicilia, ieri il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera, ha annunciato i dettagli della quinta edizione del Terre Sicane Wine Fest: “la manifestazione – ha detto – promuove non solo l’economia del territorio ma anche l’identità della comunità; attraverso il vino vogliamo costruire un nuovo sviluppo economico che guarda all’agricoltura e alle produzioni di qualità che si intersecano con il turismo”.  L’assessore all’Identità culturale e turismo, Carolina Lala, ha aggiunto che “l’evento funge da catalizzatore per lo sviluppo economico locale, attraendo un numero crescente di visitatori e fornendo una interessante spinta economica per la comunità arbëreshë”.

La manifestazione di Contessa Entellina si svolgerà nelle giornate del 28, 29 e 30 luglio 2023 presso l’Abbazia Santa Maria del Bosco, sita sulla Strada Provinciale 35 alle porte della cittadina sicana.

All’evento non saranno presentate solo etichette locali, infatti sarà possibile degustare il nettare di Bacco proveniente da rinomate cantine nazionali, tra cui i prodotti della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e della Valdichiana Senese.

 

 

Il Programma

Il Terre Sicane Wine Fest presenta un ricco calendario di attività: dalla degustazione di vini pregiati a seminari educativi tenuti da esperti sommelier; dall’opportunità di scoprire i segreti dell’enologia, all’apprendimento delle tecniche di degustazione e abbinamento cibo-vino.

Un programma fitto che prevede degustazioni di “Grandi rossi di Toscana e di Sicilia” a cura di Luigi Salvo, giornalista e sommelier e un convegno su modelli innovativi e sostenibili con Franco Nuccio, direttore ANSA Sicilia. Ma anche diversi spettacoli e musica live: con il gruppo “Irish leavens”, con il concerto “Carosone Band” e con lo spettacolo dell’artista di fama nazionale Manlio Dovì.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il programma su  www.terresicanewinefest.it oppure la pagina facebook: Terre Sicane Wine Fest.

L’atmosfera

Il Terre Sicane Wine Fest non è solo un’occasione per gustare grandi vini, ma anche per immergersi in un’atmosfera vivace e coinvolgente. Oltre alle degustazioni e ai seminari, ci saranno anche spettacoli, intrattenimento e concerti di musica dal vivo presso lo Spiazzo Greco (Contessa Entellina).

Tra i partners organizzatori del Terre Sicane Wine Fest, la Strada del Vino Terre Sicane, direttore Gori Sparacino e l’Associazione Enonauti, presidente Michele Buscemi;

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.