Condividi
L'annuncio

Prevenire la corruzione nella pubblica amministrazione: protocollo d’intesa tra Sezione controllo Corte Conti e Unscp

mercoledì 26 Giugno 2024

E’ stato sottoscritto stamani un protocollo di intesa tra la Sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, rappresentata dal presidente Salvatore Pilato e dal presidente aggiunto Paolo Peluffo, e l’Unscp (Unione nazionale dei segretari comunali e provinciali) – Unione regionale Sicilia, rappresentata dal segretario Anna Giunta.

Il protocollo d’intesa è finalizzato alla collaborazione e al coordinamento, più volte richiamati nelle direttive generali dell’azione amministrativa della Corte dei conti, alla base del modello europeo di ethics infrastructure, inteso quale complesso delle istituzioni, dei meccanismi e dei sistemi per promuovere l’integrità e prevenire la corruzione nella pubblica amministrazione.

“Il continuo raccordo e il costante dialogo, tra la Sezione di controllo e l’Unscp- Unione regionale Sicilia e con i segretari comunali e provinciali che operano negli Enti locali in Sicilia costituiranno i punti cardine per migliorare la comunicazione istituzionale, per incrementare lo scambio dei dati informativi, per assicurare un aggiornamento continuo di questi ultimi, per facilitare la transizione digitale e lo svolgimento degli adempimenti professionali connessi alle attività di controllo della Sezione stessa“, si legge in una nota.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, i beni culturali fonte di reddito per l’Isola. Malfitana: “Sviluppare opportunità di lavoro per i nostri giovani” CLICCA PER IL VIDEO

E’ importante creare una sana sinergia tra il pubblico e il privato per mettere a frutto tutte le potenzialità dei nostri beni culturali

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.