Condividi
L'evento

Protocollo d’intesa tra Sicilia e Polonia, Marchetta: “Creare opportunità e collegamenti tra le Regioni”

giovedì 19 Ottobre 2023

Rosellina Marchetta, nella qualità di Deputato Segretario dell’Ars ha  rappresentato recentemente l’Assemblea Regionale Siciliana all’evento dal titolo “Doing Business together III” in Polonia – Voivodato di Lubelskie, nella regione di Lublino.
Presso il Centro Conferenza di Lublino ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della missione e dei rapporti tra le due Regioni insieme a Vice Governatore. Zbigniew Wojciechowski, al Consigliere Regionale della Regione Lazio Flavio Cera e Izabela Byzdra.

La conferenza è servita per promuovere le eccellenze dell’imprenditoria italiana evidenziando i rapporti culturali ed economici che occorre sinergicamente promuovere tra le due Regioni.
Apprezzamento è stato espresso dai presenti per la relazione della Deputata Segretario dell’Ars, soprattutto per i contenuti di natura economica e culturali che rendono stretto il legame con la Sicilia.

Marchetta ha espresso pieno compiacimento per il Protocollo d’Intesa Bilaterale, che ha sostenuto, tra la Regione Siciliana ed il Voivodato di Lubelskie, sottoscritto dell’Assessore per le attività produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo, manifestando quest’ultimo con la sottoscrizione del documento una grande disponibilità per la collaborazione e lo sviluppo delle attività produttive.

Presenti  all’evento anche il Governatore del Voivodato di  Lubelskie, Jaroslaw Stawiarski, e il vice Zbigniew Wojciechowski.

La firma del Protocollo d’intesa rappresenta un utile strumento operativo per la cooperazione nei settori economici e commerciale, ma anche del turismo, della cultura e della cooperazione tra le Regioni.
Nei diversi incontri con le autorità della Regione di Lublino si è discusso della collaborazione tra imprenditori e autorità locali, inoltre l’ iniziativa è stata l’ occasione per presentare l’ attività di alcuni imprenditori italiani e le loro aziende.
“Ho avuto l’onore di rappresentare la Sicilia nella Regione di Lublino – ha dichiarato Rosellina Marchetta – evidenziando le nostre potenzialità e i rapporti che occorre sempre di più intraprendere per uno sviluppo sostenibile e comune, la Polonia apprezza molto i prodotti dell’agroalimentare siciliano, inoltre si sta diffondendo sempre di più il gradimento per la dieta mediterranea, tutto questo deve indurci a rafforzare i rapporti e rendere stabile una rappresentanza della Regione di Lublino in Sicilia, abbiamo grandi potenzialità che dobbiamo cogliere – ha concluso Marchetta – con impegno e reti che vanno create e rafforzate a tutti i livelli creando opportunità di incontro e di collaborazione con operatori esteri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.