Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Razza: “FdI protagonista del dibattito in Europa, Sicilia fondamentale per il Mediterraneo” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 11 Giugno 2025

Fratelli d’Italia protagonista del dibattito della politica comunitaria, a dirlo ai microfoni de ilSicilia.it Ruggero Razza eurodeputato del partito di Giorgia Meloni.

Quattro anni ancora davanti per dare dinamismo all’Europa e alle imprese. Rispetto alla Sicilia, a Bruxelles non mancano le prospettive soprattutto in virtù della centralità dell’Isola nel Mediterraneo, una partita per un’occasione di speranza e di futuro.

“Nei rapporti con il Mediterraneo siamo davanti ad un cambio di paradigma enorme, perché l’Unione Europea sinora è sempre stata più attenta a quanto accadeva al suo est, sia nell’allargamento che nei rapporti di partenariato e oggi di sicurezza, e meno presente sullo scenario del sud globale, dove invece hanno operato dei soggetti che hanno egemonizzato negli ultimi 10-15 anni, come Russia e Cina.
Ma anche in quelle aree dove appunto la presenza di Cina e Russia è stata forte, l’Europa è sempre stata o il primo o il secondo partner commerciale, quindi è stata una distonia europea quella di non voler giocare una partita politica. L’Italia in Europa sostiene questo grande cambiamento di prospettiva. Lo ha fatto con il Piano Mattei e intende realizzare gli stessi obiettivi contribuendo in modo serio alla realizzazione del Patto per il Mediterraneo”, ha spiegato il parlamentare a Bruxelles.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Taobuk la Sicilia supera ogni confine geografico e interiore. Antonella Ferrara: “A Taormina il festival che rilancia il futuro” CLICCA PER IL VIDEO

Per la puntata n.328 di Bar Sicilia siamo con Antonella Ferrara, la presidente, fondatrice e direttore artistico di Taobuk. Raccontiamo la quindicesima edizione del Taormina International Book Festival, con un programma ricco di appuntamenti e con ospiti di fama internazionale che andrà in scena dal 18 al 23 giugno 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.