Condividi

Recovery e Decreto Sostegni bis: dai mutui agevolati per gli under 36 alle assunzioni nella PA

martedì 8 Giugno 2021

Buone notizie in arrivo dal governo Draghi, infatti nel Recovery plan e nel Decreto Sostegni bis sono state inserite misure di supporto per i giovani. Dai mutui agevolati per la prima casa alle assunzioni nella Pubblica amministrazione.

Partendo dal primo intervento, possono essere presentate dal 24 giugno le domande per ottenere la garanzia di Stato sull’80% della quota capitale del mutuo per la prima casa.

Nello specifico, il decreto sostegni bis prevede l’estensione dell’operatività del Fondo Garanzia prima casa nei confronti dei giovani, ai quali viene data la possibilità di ottenere la garanzia per l’acquisto dell’abitazione principale. L’aiuto è rivolto agli under 36 con un Isee non superiore ai 40mila euro annui.

Le richieste potranno essere presentate a decorrere dal trentesimo giorno dall’entrata in vigore del decreto, ossia dal 24 giugno fino al 30 giugno 2022. La percentuale di copertura della garanzia del Fondo sarà elevata fino alla misura massima dell’80% della quota capitale, ogniqualvolta il soggetto finanziatore aumenti oltre l’80% il limite di finanziabilità dell’operazione, inteso come il rapporto tra l’importo del finanziamento e il prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo degli oneri accessori.

La misura ha l’obiettivo di sostenere proprio gli under 36, tra le categorie più deboli della società in questo particolare momento storico di crisi economica e che si inseriscono nel mercato del lavoro con contratti blandi e spesso precari. E se si aggiunge l’impossibilità di dare alla banca le garanzie richieste per la concessione del mutuo, è inevitabile che i giovani siano costretti a posticipare l’acquisto di un’appartamento e rimanere a casa con i genitori, rimandando la possibilità di formare una famiglia in attesa della stabilità economica.

I mutui agevolati sono delle particolari forme di finanziamento pensate specificatamente per tutte quelle persone che necessitano di un sostegno economico, al fine di  avere un’abitazione di proprietà, un luogo certo in cui, molto probabilmente, si trascorrerà la propria vita, nonostante l’emergenza finanziaria, questo è il desiderio della maggior parte degli italiani.

E non solo, le novità previste dall’azione di governo Draghi riguardano i contratti di apprendistato nella Pa, sempre con uno sguardo rivolto ai giovani, per i quali si potenziano i canali di accesso qualificati. Previste quindi procedure sprint per i nuovi ingressi a termine nella pubblica amministrazione e semplificazione delle stesse procedure di reclutamento di profili tecnici e specializzati in vari settori.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.