Condividi

Recovery Fund, al Sud aumenta al 40% la quota delle risorse

venerdì 16 Aprile 2021
Mara Carfagna
Mara Carfagna

La ministra per il Sud, Mara Carfagna, durante il Question time al Senato ha annunciato la creazione di un “Capitolo SUD” del PNRR.

“Con riguardo alla «quota Sud» del PNRR, e al superamento della percentuale del 34% di investimenti al Mezzogiorno – afferma la ministra -, d’accordo con il ministro Franco, abbiamo previsto uno specifico «Capitolo SUD», attraverso un lavoro di ricognizione, difesa e incremento degli interventi dedicati al Mezzogiorno“.

In virtù di questo lavoro – aggiunge -, sappiamo ora che la quota SUD arriva al 40%. Una cifra, lo voglio sottolineare, a cui con ogni probabilità non saremmo arrivati senza un attento lavoro di verifica, misura per misura, svolto da tutti i ministeri coinvolti e di implementazione delle missioni“.

Cito, a titolo di esempio – prosegue Carfagna- e per la particolare rilevanza della Missione, quelle «Infrastrutture per una mobilità sostenibile» (valore totale 31,94 miliardi), caratterizzata dall’avere la quota Sud più rilevante, il 52%. L’alta velocità ferroviaria nel Mezzogiorno è la vera protagonista di questa missione con il finanziamento dei lotti funzionali delle linee Napoli-Bari, Salerno-Reggio Calabria, Palermo-Messina-Catania, Roma-Pescara, Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia. La quota potrà addirittura salire oltre il 40%, se aiuteremo gli enti territoriali e le imprese a competere ad armi pari con quelle del resto del Paese, e cioè ad assorbire una quota maggiore delle risorse che saranno messe a bando“.

IL COMMENTO DEL SINDACO ORLANDO

sindaco leoluca orlando

L’aumento della quota Sud al 40 per cento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un’ottima notizia, frutto anche dell’impegno e delle sollecitazioni dei sindaci e dell’ANCI delle regioni meridionali. Esprimo un sincero apprezzamento al presidente Mario Draghi e all’onorevole Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale. Adesso, in virtu’ di questo importante risultato, servono urgentemente nuove riforme che permettano ai Comuni di spendere queste risorse“.

Lo ha dichiarato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia, commentando la notizia, data dal ministero per il Sud, dell’incremento dei fondi per il Sud nel PNRR.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.