Condividi

Reddito di cittadinanza, ecco chi lo chiederà in Sicilia

mercoledì 21 Novembre 2018
reddito di cittadinanza

Tra i punti del programma del governo gialloverde, certamente una delle più attese è il reddito di cittadinanza. Ma quante sono le persone che potrebbero attingere a questa misura? La maggior parte dei beneficiari è facile prevedere che, per questioni di crescita economica e di sviluppo, risieda nel Meridione, e una buona fetta di questi in Sicilia. Per questo motivo lo Svimez, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, ha effettuato uno studio con il quale tenta di prevedere quante persone potrebbero ‘attingere‘ al provvedimento di sostegno al reddito nel Sud Italia. L’analisi si basa sui dati Istat per calcolare l’ampiezza dei nuclei familiari in povertà assoluta.

Per i primi nove mesi del 2019 il reddito di cittadinanza ammonterebbe, nelle regioni del Mezzogiorno, a un totale di 10 miliardi e 29 milioni. Di questi, oltre tre milioni andrebbero in Campania e 2,7 miliardi in Sicilia. Secondo quanto riportato nell’analisi dello Svimez, sarebbero circa 1.283.400 le famiglie potenzialmente beneficiarie del reddito di cittadinanza al Sud. La Sicilia risulta essere, numericamente, la seconda regione, dopo la Campania (391.300 beneficiari stimati), per numero di nuclei familiari richiedenti: 342.800.

Per quanto riguarda le province siciliane, è Palermo la capofila per potenziali richiedenti: nel capoluogo le famiglie stimate sono 100.800. A seguire, Catania, con un dato pari a 80.300 nuclei familiari.  Poi Messina con 33.200 nuclei potenzialmente richiedenti, e Agrigento, a quota 27.900, Trapani con 26.900, Siracusa con 24.800 e Caltanissetta con 21.400. In coda a questa particolare classifica, Ragusa con 16.800 potenziali richiedenti il reddito di cittadinanza, ed Enna, fanalino di coda con 10.500 nuclei familiari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.