Condividi

Rimpasto di Giunta a Palermo, Lo Monaco (M5S): “Occasione persa”

mercoledì 19 Febbraio 2020
Viviana Lo Monaco, M5s Palermo
Viviana Lo Monaco, M5s Palermo

La portavoce comunale del M5s Palermo Viviana Lo Monaco, commenta così il rimpasto di Giunta operato dal sindaco Leoluca Orlando.

Ieri il Sindaco Leoluca Orlando ha ufficializzato i nomi dei “nuovi” (si fa per dire) tre Assessori che andranno ad ingrassare la sua Giunta – attacca la portavoce 5 stelle -. Siamo lieti che finalmente il Primo cittadino abbia ritenuto opportuno cedere la delega allo Sport, che sino ad oggi ha preferito tenere a sé, privando i Consiglieri e la Commissione di competenza di un interlocutore certo su una tematica così centrale“.

Come ho avuto modo di affermare dagli esordi del mio mandato elettorale, infatti, sono sempre più convinta che una buona politica sportiva abbia una valenza trasversale e una potenzialità unica nel prevenire e contrastare situazioni di disagio sociale, economico, psicologico che possono portare a fenomeni di emarginazione e devianza“, sottolinea la componente della V commissione consiliare.

Al di là delle valutazioni personali sulle nomine e sull’opportunità di riportare nuovamente in auge volti noti della politica locale, da consigliera donna, in un’Aula troppo spesso sbilanciata al maschile, non posso non osservare il malcontento tangibile nella stessa maggioranza Orlandiana per l’ennesima occasione persa, quella di un Sindaco apparentemente votato alla pluralità e alla differenza, che però declina quasi esclusivamente al maschile la sua Giunta, con appena 2 donne su 11, mentre altri grandi Comuni italiani come Roma, Milano, Napoli, Torino hanno una composizione eterogenea, con una media del 40% di donne assessore“, chiosa la Lo Monaco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.