Condividi

Rivoluzione del traffico in Centro a Palermo: “Mancano zone di accesso agli hotel”

venerdì 2 Agosto 2019
ztl via roma

La presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio e il presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio (che è anche vice presidente vicario di Confcommercio Palermo), hanno inviato una lettera al sindaco Leoluca Orlando, al vice sindaco Fabio Giambrone e agli assessori Giusto Catania, Leopoldo Piampiano con riferimento alle ordinanze che rivoluzioneranno il traffico veicolare nel centro storico.

“Confcommercio Palermo – scrivono Di Dio e Farruggio – è certamente favorevole all’adozione di misure che, oltre ad avere un impatto positivo sulle nostre attività economiche, possano offrire una maggiore qualità della vita dei cittadini, oltre dare un contributo alla tutela dell’ambiente e della salute. Ci riserviamo di verificare l’impatto delle ordinanze sperimentali, ma fin da adesso – si aggiunge nella nota – segnaliamo l’indispensabile attenzione per le strutture ricettive che insistono nelle aree interdette dalle stesse ordinanze. Ci auguriamo, infatti, così come avviene in tutte le città d’arte o a vocazione turistica, che si sia tenuto conto della necessità di garantire l’accesso ai clienti delle strutture ricettive situate in quelle aree oggetto delle limitazioni, anche solo per consentire loro la possibilità di caricare/scaricare i propri bagagli“, concludono Dio Dio e Farruggio.

Nei prossimi giorni, infatti, via Roma diventerà a doppio senso di circolazione e via Maqueda sarà pedonale anche nel tratto dai Quattro Canti in direzione Stazione Centrale. Il Comune inizialmente fissò la data della nuova viabilità al 1 agosto, ma dei difetti tecnici hanno richiesto una correzione dell’ordinanza che dovrebbe essere operativa dalla prossima settimana.

 

LEGGI ANCHE:

Palermo, rivoluzione al traffico: dal 1° agosto via Roma a doppio senso e nuove aree pedonali

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.