Condividi
il caso

Sanità a Messina, la denuncia di Lombardo: “Al Papardo un reparto finanziato e mai attivato”

venerdì 10 Marzo 2023

Anche all’ospedale Papardo abbiamo registrato l’esistenza di un intero reparto di terapia intensiva con ben 16 posti letto finanziati dalla struttura commissariale e mai completato ed entrato in funzione.

È la denuncia del deputato di Sicilia Vera Giuseppe Lombardo che già nei giorni scorsi aveva sollevato il caso del reparto di terapia Antalgica dell’ospedale S. Vincenzo di Taormina trasformato in deposito.

Stamattina-spiega il deputato Lombardo– ho effettuato un sopralluogo presso l’azienda ospedaliera Papardo constatando anche in questo caso la presenza di un intero reparto di terapia intensiva con 16 posti letto mai entrato in funzione con macchinari ancora imballati per un costo di tre milioni di euro. Quanto accertato a Taormina e al Papardo è la fotografia di un sistema sanitario che non funziona. A ciò si aggiunge che in provincia di Messina nessuno dei nove interventi finanziati dalla struttura commissariale con un impegno di risorse pari a oltre 20 milioni di euro è stato completato e consegnato“.

Lombardo denuncia lo spreco di risorse finanziarie e invita il Presidente Schifani quale commissario straordinario a fare chiarezza su quanto rilevato. “È possibile, si chiede Lombardo, tollerare che ci siano reparti che potrebbero ampliare l’offerta sanitaria dell’utenza completamente abbandonati con macchinari addirittura ancora imballati? Ci aspettiamo risposte anche dal commissario dell’Asp Bernardo Alagna. Troppo facile giustificarsi oggi a distanza di due anni dal finanziamento dei lavori e l’avvio dei cantieri parlando di mistificazione. Il quadro è chiaro, basta effettuare un sopralluogo per rendersi conto che ciò che stiamo denunciando raffigura la reale situazione in cui versano i reparti in oggetto”.

Sicilia Vera e Sud chiama Nord chiederanno un’audizione in commissione sanità di tutti gli attori interessati al fine di fare chiarezza anche sulla situazione degli altri interventi previsti nell’Isola per capire se e quali sono stati realmente completati e messi a disposizione dell’utenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.