Condividi
La dichiarazione

Sanità, Leanza (PD): “Alle Eolie vietato ammalarsi, governo intervenga”

mercoledì 3 Maggio 2023

“Alle isole Eolie è vietato ammalarsi. L’unico presidio ospedaliero a Lipari soffre delle carenze di organico, le isole più piccole dispongono solo di un presidio di guardia medica con medico reperibile dopo un certo orario, se le condizioni meteo sono avverse l’elisoccorso non può arrivare ed i casi più gravi non hanno possibilità di essere trattati. Una situazione inaccettabile che declassa gli abitanti dell’arcipelago a cittadini di serie B a cui non viene garantito il diritto alla salute“. Lo dice Calogero Leanza parlamentare regionale del Partito Democratico.

“Pochi giorni fa c’è voluta la guardia costiera, in sostituzione dell’elisoccorso, impossibilitato a raggiungere l’isola a causa delle avverse condizioni meteo, – continua – per salvare un infartuato residente a Salina. Stavolta fortunatamente la vicenda si è conclusa positivamente, ma resta lungo l’elenco dei soccorsi arrivati in ritardo. E’ indispensabile prevedere la possibilità di presidi sanitari dislocati in grado di trattare le emergenze stabilizzando i pazienti nell’attesa del trasporto all’ospedale tenendo conto delle difficoltà e dei tempi necessari per l’arrivo in ospedale e soprattutto dell’aumento della popolazione nel periodo estivo. Ho già chiesto un’audizione sul tema. L’assessore risponda – conclude Leanza – e chiarisca con urgenza come vuole intervenire per superare le criticità e garantire i livelli essenziali di assistenza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.