Condividi
La dichiarazione

Scuola, Turano incontra i dirigenti scolastici etnei: “Invito a Didacta e momento di confronto sulle iniziative dell’assessorato”

giovedì 5 Ottobre 2023
L’invito a partecipare a Didacta Italia – Edizione siciliana e un confronto con i presidi sulle misure del Piano Scuola. Su questi temi l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha incontrato i dirigenti scolastici della provincia etnea, questa mattina al Palazzo della Regione di Catania. Presenti anche  il vice presidente della Regione e assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, che ha aperto i lavori, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, e il dirigente dell’ambito territoriale di Catania, Emilio Grasso.
L’esponente del governo Schifani ha innanzitutto invitato le istituzioni scolastiche a partecipare alla seconda edizione di Didacta Italia per la Sicilia, l’importante evento sul mondo della scuola organizzato da Firenze Fiera con la Regione Siciliana e con la partnership scientifica di Indire, in programma negli spazi di SiciliaFiera, a Misterbianco, dal 12 al 14 ottobre.
Un’edizione che abbiamo ampliato rispetto allo scorso anno – ha spiegato l’assessore Turano – per raccogliere i contributi dell’intero settore dell’istruzione di tutto il Meridione. L’incontro di oggi con i presidi, invece, è un’occasione per confrontarsi con chi opera nelle scuole, raccogliere istanze e suggerimenti e presentare al mondo scolastico etneo strategie e iniziative già intraprese e in via di definizione contenute nel “Piano Scuola” a cui l’assessorato sta lavorando, grazie a importanti risorse che intendiamo utilizzare fino in fondo. Si tratta di un ampio pacchetto di interventi per garantire l’apertura delle strutture educative tutto l’anno, implementare il contrasto alla dispersione e all’abbandono, realizzare interventi sull’edilizia scolastica ottimizzando la spesa dei fondi e le tempistiche“.
Ad illustrare le misure adottate e in via di pianificazione da parte dell’assessorato è stata la dirigente generale del dipartimento regionale dell’Istruzione, dell’università e del diritto allo studio, Giovanna Segreto.
Questo di oggi – dice il direttore dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Pierro – è uno degli incontri che, assieme all’assessore Turano, stiamo tenendo nelle province siciliane per incontrare i dirigenti scolastici e raccogliere i suggerimenti sulle necessità specifiche di ogni territorio. La prossima settimana ci sarà Didacta Italia – Edizione siciliana: un’occasione di formazione e di confronto su tanti temi legati a nuove frontiere della didattica. Ci aspettiamo un’ampia partecipazione come già avvenuto lo scorso anno”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.