Condividi

Sicilia: aeroporto Trapani, Turano: “Serve strategia e massima convergenza politica”

venerdì 2 Agosto 2019
mimmo turano

Per l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi l’impegno della Regione siciliana c’è stato, c’è e ci sarà. E’ però necessario che venga mantenuto il clima di massima sinergia politico-istituzionale che abbiamo registrato in Aula in questi ultimi giorni“, lo afferma Mimmo Turano, assessore regionale alle Attività produttive, commentando l’approvazione da parte di Sala d’Ercole di un emendamento presentato dal governo Musumeci, che consentirà ad Airgest, la società che gestisce lo scalo trapanese, di offrire incentivi alle compagnie aeree, nel rispetto delle disposizioni comunitarie, per avviare nuove rotte.

E’ chiaro che non possiamo fermarci qui – sottolinea Turano – e il prossimo passo è quello di individuare le risorse per definire un nuovo piano di sviluppo commerciale. Nell’ottica di una vasta convergenza politica, a settembre l’Ars potrebbe ripartire proprio dall’ordine del giorno sulla ricapitalizzazione di Airgest della collega parlamentare del Movimento 5 Stelle Valentina Palmeri, di cui ho sempre apprezzato l’impegno sincero e la disponibilità alla collaborazione per risollevare le sorti dell’aeroporto e di tutto il territorio trapanese“.

L’assessore Turano che si trova a Roma per la cabina di regia sulle zone economiche speciali aggiunge: “mi auguro che anche con il governo nazionale e in particolare con il ministero delle infrastrutture si possa riprendere un confronto proficuo per sviluppare una strategia che vada oltre l’emergenze. In questo senso l’istituzione delle Zes in Sicilia rappresenta una straordinaria opportunità per gli scali minori come Birgi e Comiso che abbiamo inserito nelle zone economiche speciali e che crediamo possano beneficiare non solo di una rinnovata attenzione ma anche di concrete agevolazioni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.