Condividi
la nota

Sicilia, Asu dei Beni culturali: le richieste dei sindacati Ugl-Ale-Sgb

martedì 28 Marzo 2023

I Lavoratori ASU direttamente utilizzati dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali lamentano numerose lacune giuridiche ed economiche sopravvenute durante il periodo dell’integrazione oraria, che ha comportato lo svolgimento dell’attività lavorativa a tempo pieno, per il periodo settembre – dicembre 2022.

Tra queste, il mancato pagamento delle ore svolte nel mese di dicembre 2022 – discriminante rispetto ai lavoratori Asu pari grado utilizzati dagli Enti Locali, cui il Dipartimento Regionale del Lavoro ha già provveduto ad accreditare ad oltre 3500 ULA le spettanze arretrate dovute, con accrediti avvenuti nei giorni scorsi.

La segnalazione anche in previsione della ripresa delle attività a tempo pieno, prevista per il 1 aprile, per armonizzare le attività lavorative in applicazione del CCRL, cosa che durante il trascorso periodo lavorativo in plus-orario è stata disattesa da alcuni Dirigenti/Responsabili dei Siti della Cultura decentrati.

Per queste motivazioni, le Organizzazioni Sindacali Ugl Autonomie Sicilia, Ale-UGL e SGB hanno chiesto al Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali, per ben due volte durante l’ultimo mese, di essere ricevute al fine di evidenziare e valutare quanto lamentato dai lavoratori.

Non avendo ricevuto alcuna risposta, le scriventi hanno indetto un presidio delle Rappresentanze Sindacali dei lavoratori, al fine di sensibilizzare il Dirigente Generale ad ascoltarne le legittime richieste.

Il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali ha convocato TUTTE le organizzazioni sindacali e non le richiedenti, come prassi in uso per il 28 marzo.

I sindacati quindi attenderanno l’esito dell’incontro per valutare l’operato dell’amministrazione, sottolineando come il rischio sia che il Dirigente Generale, disattendendo i vincoli dello Statuto dei Lavoratori e del vigente CCRL, risulti poco incline alle necessarie e dovute “relazioni sindacali”

 

 

 

.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.