Condividi
Gli appuntamenti

“Sicilia è fimmina”, il nuovo libro di Francesco Panasci tra memoria, donne e identità dell’Isola

mercoledì 13 Maggio 2026

“C’è una Sicilia che resiste in silenzio, lontana dai monumenti e dai manuali di storia. È quella raccontata da Francesco Panasci nel suo nuovo libro, “Sicilia è fimmina”, edito da Panastudio, un’opera che attraversa vite, gesti e voci femminili per leggere l’Isola attraverso lo sguardo delle donne”.

Non è una raccolta di biografie illustri, né un catalogo di eroine. “Sicilia è fimmina”, il nuovo libro di Francesco Panasci, nasce piuttosto come una traversata nella memoria collettiva siciliana, là dove spesso compaiono figure femminili capaci di resistere senza clamore, di scrivere, pregare, lavorare, opporsi, trasformare il limite in linguaggio e il silenzio in presenza.

Al centro del volume c’è una Sicilia osservata attraverso le donne che l’hanno attraversata, spesso senza essere pienamente riconosciute come protagoniste. Donne che non sempre compaiono nei libri di storia, che non hanno statue nelle piazze, ma che hanno inciso in profondità nell’ordine delle cose.

“Sicilia è fimmina non è una storia delle donne siciliane, ma una lettura della Sicilia attraverso le donne”, si legge nel testo di presentazione dell’opera.

La scrittura di Panasci non segue un ordine cronologico e non costruisce un canone. Procede per soglie, aprendo capitolo dopo capitolo uno spazio di riflessione. Il libro non propone modelli, non consola e non pacifica, ma invita il lettore a fermarsi, guardare e assumere una responsabilità: ascoltare storie che parlano del passato, ma interrogano soprattutto il presente.

Giovedì 14 maggio 2026, Francesco Panasci sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino con le sue tre opere: “Io sono energia”, “L’inganno rosso” e la nuova pubblicazione “Sicilia è fimmina”. Sarà un’occasione per incontrare l’autore e conoscere un percorso creativo che attraversa saggistica, narrativa e riflessione civile.

Il giorno successivo, venerdì 15 maggio 2026, alle 16, il libro sarà presentato a Palermo, all’Archivio Storico Comunale di via Maqueda 157. La presentazione sarà anche un incontro tra letteratura e arte: accanto al volume, infatti, sarà allestita una mostra di opere originali dell’autore, pensata per trasformare la parola in immagine e prolungare nello spazio visivo la tensione del testo.

L’iniziativa sarà arricchita dal contributo di ANCRI Sicilia, l’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’ingresso è libero. L’evento si svolge nell’ambito del Maggio dei Libri 2026, con il supporto di Regione Siciliana, Città di Palermo e Sistema Bibliotecario.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it