Condividi

Sicilia, Finanziaria “stoppata” da Palazzo Chigi. Armao: “Ricorso alla Consulta”

martedì 10 Luglio 2018
Armao

La Finanziaria regionale è stata impugnata dal governo centrale e adesso occorre procedere a ritmo cadenzato. “Ne ho parlato col presidente Musumeci e con l’ufficio legislativo e legale, sulle norme per il precariato impugnate ragioniamo se resistere davanti alla Corte Costituzionale, per altre invece faremo gli aggiustamenti necessari”. Così l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armano, alla presenza del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, durante l’incontro organizzato da Forza Italia.

Il nodo della questione è quello della Finanziaria regionale approvata ad aprile e  impugnata dal governo centrale venerdì scorso. Stabilizzazione dei precari degli enti locali, dei Pip del bacino di Palermo, la promozione dei 400 tecnici dei Beni Culturali: sono solo alcuni degli articoli che il Consiglio dei Ministri ha deciso di stoppare per vederci chiaro.

Secondo Palazzo Chigi, alcune norme andrebbero in direzione opposta rispetto alle politiche nazionali in materie che non sono concorrenti ossia quelle in cui la Regione non ha potestà legislativa (può decidere solo Roma). Altre, invece, potrebbero dare luogo a delle eccezioni di costituzionalità. Adesso si apre all’ipotesi di ricorrere alla Consulta. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.