Condividi

Fuori i volti storici della politica. Ecco tutti gli eletti in Sicilia

lunedì 5 Marzo 2018
saverio-romano
Saverio Romano

La valanga 5 stelle travolge i volti storici della politica in Sicilia. Il Movimento 5 stelle fa il pieno di voti in tutti i collegi uninominali sia alla Camera che al Senato.

I dati definitivi non ci sono ancora ma non sembra che possano riservare sorprese in Sicilia, dove il M5S vince nei 28 collegi uninominali (19 alla Camera, 9 al Senato). Un risultato che rassomiglia tanto al 61 a zero conquistato dal centrodestra alle politiche del 2001, quando la coalizione guidata da Berlusconi ottenne tutti i collegi della quota uninominale: 20 al Senato e 41 alla Camera.

A Palermo il primo vincitore è il medico Giorgio Trizzino, direttore sanitario dell’ospedale Civico che sbanca nel collegio uninominale Palermo-Libertà (Sicilia-1) con 42.217 voti guadagna il 41,1%. Fuori Francesco Cascio, sconfitto dal grillino Aldo Penna con un notevole distacco di ben 18 punti (48% vs 30%).

Nel collegio Settecannoli, eletta alla Camera anche la pentastellata Roberta Alaimo con il 48,7% che surclassa il ras del centrodestra Antonello Antinoro (33,44%). Male anche il dem Silvio Moncada, che si ferma all’11,38% e Filippo Occhipinti di LeU al 3,36%.

Tra i candidati al Senato, nel collegio Palermo-Resuttana (Sicilia 1) eletto Steni Di Piazza, del Movimento 5 Stelle, che ottiene il 43,9%. Secondo (fermo al 30,3%) il forzista Giulio Tantillo. Si ferma al 16,6% invece Teresa Piccione (PD). Flop di Pietro Pietro Grasso che non supera il 6% (5,8%).

A Monreale è fuori Saverio Romano, che dopo 17 anni in Parlamento lascia il posto al grillino Chiazzese.

I 5 Stelle portano al Senato e alla Camera 28 parlamentari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.