Condividi
Corteo a Siracusa

Sicilia, prosegue lo sciopero proclamato da Uil e Cgil: lavoratori fermi per otto ore

domenica 19 Novembre 2023

Lunedì 20 novembre sarà la seconda delle cinque giornate di scioperi proclamate da Uil e Cgil. Questa volta a incrociare le braccia per 8 ore saranno le lavoratrici e i lavoratori della Sicilia, tranne coloro che hanno già scioperato il 17 novembre.

A Siracusa è prevista la manifestazione con corteo e la conclusione è affidata al segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, e al segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. I sindacati spiegano che restano identiche le ragioni della mobilitazione, pensata “per rivendicare politiche che fermino il costante impoverimento dei redditi da lavoro e pensioni, che garantiscano la sicurezza, che contrastino la desertificazione industriale, che riducano le diseguaglianze, che puntino allo sviluppo del territorio. Tutte questioni che accomunano le lavoratrici, i lavoratori, i pensionati e i giovani italiani e che proprio in Sicilia, appaiono particolarmente accentuate dall’assenza di politiche per la ripresa del Mezzogiorno”. Come è noto, la mobilitazione generale proseguirà nelle giornate del 24 novembre per le regioni del Nord, del 27 novembre per la Sardegna, e dell’1 dicembre per le regioni del Sud.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.