Condividi

Sicurezza e parcheggi: a Taormina 2300 posti auto per l’assalto “mordi e fuggi”

mercoledì 30 Marzo 2022

Si avvicina la stagione turistica e Taormina si prepara ad un’altra estate che sarà all’insegna del movimento di prossimità, più comunemente chiamato “mordi e fuggi“. In vista della fase di massimo afflusso turistico in città quest’anno il Comune, insieme ad Asm, conta di mettere in campo un numero più ampio di posti auto e parcheggi per arginare l’assalto che si verificherà nel territorio della capitale del turismo siciliano in particolare nei mesi di luglio ed agosto.

Taormina conta già sui 650 posti del parcheggio Porta Catania ed i 965 del Lumbi, entrambi gestiti dall’Azienda Servizi Municipalizzati, e ci sono anche i 75 anche del Porta Pasquale (parcheggio comunale). Ma questi posti auto non bastano più e anche la scorsa estate la città è andata in sofferenza. Così si è deciso di reperire un altro numero importante di posti auto, circa 600, da mettere a disposizione dell’utenza soprattutto nelle serate in cui saranno in programma eventi e spettacoli vari che porteranno a Taormina ulteriori 3-4 mila persone dirette al Teatro Antico.

Per reggere tutta a questa pressione, il Comune ha definito l’intesa con la proprietà del Piano Porto, prendendo in affitto il piazzale che fu sede di una delle due elipiste del G7 nel 2017. Questo slargo garantirà circa 450 posti auto e sarà fruibile con un biglietto da 5 euro, tariffa unica (ovvero 4 euro di costo effettivo più 1 euro di ticket di ingresso) per utenti che, in sostanza, arriveranno qui nelle ore pomeridiane e poi si recheranno in centro, per poi raggiungere in serata il Teatro Antico o cenare nel salotto della Perla dello Ionio.

In virtù di un’intesa che verrà messa a punto poi con Interbus, proprietaria dell’ex parcheggio della stazione ferroviaria di Villagonia, si potrà usufruire anche di questo ulteriore spazio con circa 150 posti auto, ed il relativo collegamento con il centro storico. Ci saranno, comunque, anche altri parcheggi disponibili in città, dove si trovano diverse autorimesse private che sono ubicate nel perimetro del centro storico ed anche in aree a ridosso dello stesso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.