Condividi

Sicurezza nelle scuole a Palermo, Ficarra e Gelarda: “Necessario il provvedimento di Salvini”

giovedì 6 Settembre 2018
Ficarra e Gelarda
Nella foto, a sinistra Elio Ficarra, a destra Igor Gelarda

All’indomani del provvedimento “Scuole Sicure” presentato al Viminale dal ministro dell’Interno Matteo Salvini, il vice capogruppo al Consiglio Comunale di Palermo, Elio Ficarra, responsabile vicario degli Enti Locali per Palermo e provincia della Lega, e Igor Gelarda esprimono soddisfazione per la direttiva che affronta il tema prioritario della sicurezza pubblica. ”

“La materia della sicurezza è prioritaria in Italia – dicono Ficarra  e Gelarda – e più volte oggetto di interventi legislativi resi in prevalenza attraverso provvedimenti d’urgenza, laddove oggi l’evoluzione e le trasformazioni sociali più recenti hanno imposto di intervenire in maniera fattiva iniziando a realizzare concretamente modelli di ‘governance trasversali’ che coinvolgano diversi livelli di governo. Vari profili connessi in particolare alla sicurezza urbana e scolastica sono stati oggetto del provvedimento in questione, volto a colmare le criticità in termini di sicurezza e degrado delle nostre scuole”.

” ‘Scuole Sicure’ – aggiungono – è infatti un progetto pilota che individua al momento le quindici principali città italiane, destinando una spesa complessiva di 2,5 milioni di euro da investire in impianti di videosorveglianza, in assunzioni temporanee di polizia locale, nella previsione di retribuzione di lavoro straordinario della polizia urbana e in campagne informative. Il provvedimento che fornisce precise indicazioni ai Comuni, circa gli istituti scolastici da individuare, permetterà di rendere attuabili anche i fondi previsti per le emergenze di edilizia scolastica. Infine, i 168 mila euro destinati in particolare a Palermo, permettono una riflessione in più sulla reale portata operativa del provvedimento, nato con precisi intenti preventivi, che non potrà che migliorare la scuola, in una città complessa ed eterogenea come Palermo, a beneficio comune”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.