Condividi
alla Fondazione Sant’Angela Merici

Siracusa, Nuccia Albano incontra le Associazioni Familiari

sabato 29 Aprile 2023

Si è tenuto stamattina, presso la sala convegni della Fondazione Sant’Angela Merici, un incontro promosso dal Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Siracusa con l’assessore alla famiglia, alle politiche sociali e al lavoro, on. Nuccia Albano.

Ha introdotto il presidente provinciale Salvo Sorbello, che è anche consulente per queste materie dell’assessorato regionale, e che ha rimarcato come sia indispensabile costruire una proposta politica basata su progetti di vita incentrati non sull’io ma sul noi.

Erano presenti anche la garante regionale delle persone con disabilità Carmela Tata che ha sottolineato la necessità di rendere più agevole e capillare il riconoscimento dei progetti di vita previsti dall’art. 14 della legge 328 e Massimo Primavera, del direttivo regionale del Forum Famiglie.

Lisa Rubino, presidente del CoProDis (Coordinamento provinciale per la Disabilità), ha espresso la sua soddisfazione per il momento di approfondimento, esprimendo piena fiducia che la presenza di due figure siracusane come la garante Tata e il consulente Sorbello potrà portare a risultati concreti per tutte le disabilità, nessuna esclusa.

Sono poi intervenuti i rappresentanti di altre associazioni del territorio, che hanno toccato i temi della denatalità, del Dopo di Noi, delle lungaggini burocratiche per il riconoscimento di diritti sacrosanti.

L’assessore Albano ha garantito il pieno interessamento del suo assessorato per cercare di risolvere situazioni problematiche, le cui origini risalgono a parecchi anni addietro e che mettono a rischio anche i fondi già attribuiti alla nostra regione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da donna Sarina c’è Nino Alibrandi (Cisl), il sindacalista operaio figlio di vittima di mafia: “Messina ha perso la memoria” CLICCA PER IL VIDEO

Il segretario generale della Cisl di Messina si racconta a donna Sarina. Nato in periferia, operaio metalmeccanico, il papà è stato ucciso della mafia

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.