Condividi

Siracusano: “Prima vittoria sui trojan, no al Grande Fratello di Stato”

lunedì 8 Novembre 2021

La deputata messinese di Forza Italia, Matilde Siracusano, esprime soddisfazione per il via libera in Commissione alla Camera ad un emendamento, da lei presentato, sulla spinosa questione dei trojan che rappresentano uno strumento al centro di polemiche per l’eccesso di utilizzo nei confronti dei cittadini nell’ambito delle indagini e che si estende ad ora anche ai reati minori.

Siracusano chiede che l’impiego dei trojan venga disciplinato con obbligo per il giudice di motivarne l’esigenza di utilizzo del captatore informatico.

“Il trojan – spiega l’on. Siracusano – è un dispositivo mostruosamente invasivo, fuori controllo, che stupra la privacy e che deve essere necessariamente ridimensionato. Dovrebbe essere usato solo per le indagini sui reati molto gravi come quelli di mafia e terrorismo ma l’ex ministro della giustizia Bonafede lo ha esteso ai reati di minore gravità così da poter trasformare il nostro Paese nel Grande Fratello di Stato. Adesso, in Commissione a Montecitorio, grazie al grande lavoro di Forza Italia, è stato approvato un mio emendamento che obbliga il giudice a rafforzare le motivazioni che giustificano l’applicazione del captatore informatico nelle indagini per i reati di minore gravità”.

“Avremmo potuto fare di più — continua la parlamentare di Forza Italia – ma questa vittoria è arrivata nonostante le fortissime resistenze da parte del Movimento 5 Stelle, animato dal solito atteggiamento giustizialista . È stata una vera battaglia e questo è il primo intervento in senso garantista che otteniamo sulle intercettazioni dopo anni di interventi che hanno ridotto sempre più le garanzie dei cittadini. Andiamo avanti per contrastare l’abuso di questo strumento e ci auguriamo che al più presto, come annunciato ora dal ministro Cartabia, questo tema possa essere oggetto di un accurato approfondimento”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.