Condividi

Sondaggio La 7: Lega al 38%, la Meloni sorpassa Forza Italia, scende ancora il M5s

martedì 30 Luglio 2019

L’onda emotiva suscitata dall’uccisione del carabiniere a Roma, la vittoria sul Sì alla Tav e i fatti di Bibbiano che hanno scoperchiato un affare in cui politici e assistenti sociali agivano a danno dei bambini, potrebbero essere tre fra i tanti elementi da analizzare per spiegare il boom della Lega. Sì, perchè il partito di Matteo Salvini, anche questa settimana cresce, guadagnando ancora nel sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana. 

Il sondaggio del 29 luglio 2019 incorona la Lega Salvini Premier al 38%, ormai sempre più distaccata dall’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle, dato questa settimana al 17,3 (un punto percentuale in meno rispetto alla scorsa settimana), mentre il Partito democratico guadagna qualcosa, attestandosi sul 22 per cento.

Nel centrodestra Forza Italia scende al 6,5 per cento, superata da Fratelli d’Italia che sale al 6,6%. Nel complesso le tre forze di centrodestra se si presentassero in coalizione otterrebbero il 51 per cento, cioè la maggioranza assoluta dei voti.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (Sinistra italiana più Rifondazione) è data attualmente all’2,1 per cento, + Europa è attorno al 2,7 per cento, mentre i Verdi si attestano al 2,3 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.