Condividi

Sondaggio La 7: maggioranza in difficoltà, Lega e Fdi fanno volare il centrodestra

martedì 1 Settembre 2020

La Lega resta dov’era, dopo mesi di calo, Forza Italia rialza la testa, mentre il M5S registra una flessione: negli ultimi sondaggi politici elettorali, realizzati da Swg per La7, il centrodestra manda un chiaro segnale alla maggioranza dell’esecutivo romano in vista delle prossime elezioni Regionali, in programma il 20 e 21 settembre.

Secondo il sondaggio, infatti, la coalizione formata dalla Lega di Matteo Salvini insieme ai due partiti del centrodestra, Fratelli d’Italia e Forza Italia, raggiunge e supera il 47%. Il Carroccio è ancora lontano da quel 34,3 ottenuto alle Europee del 2019, ma resta comunque il primo partito con il 26,3% dei consensi, in discesa di 0,2 punti percentuali rispetto al 26,5 per cento registrato all’inizio di agosto.

Ancora lontano il Partito Democratico, che si trova al 20%, in aumento dello 0,1% rispetto alla rilevazione precedente. Cala, invece, il Movimento 5 Stelle che dal 16,4 per cento scende al 15,3%, in discesa dello 0,6% rispetto all’inizio del mese.

La cavalcata trionfale nei sondaggi di Giorgia Meloni, invece, rallenta, seppure sempre in salita, dopo diversi mesi: Fratelli d’Italia, infatti, è accreditata al 14,4%, in salita di 0,2 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione quando era data al 14,2%.

Torna a crescere Forza Italia, che dal 6% sale al 6,3 per cento, così come Italia Viva che supera la soglia del 3% al 3,1 per cento per la precisione; con Azione di Carlo Calenda, però, che si trova ancora davanti al partito di Matteo Renzi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.