Condividi

Sondaggio TG La 7: centrodestra sopra il 50 per cento, Pd e 5 Stelle al minimo storico

lunedì 4 Novembre 2019

Lega ancora avanti nei sondaggi e con lei tutto il centrodestra sembra vivere un momento particolarmente favorevole, superando la maggioranza assoluta dei voti. A soffrire, di contro, sono le forze del governo giallorosso, soprattutto Partito democratico e 5 Stelle. I grillini e i Dem in particolare crollano al minimo storico. Un trend registrato qualche giorni fa dal sondaggio di Ipsos di Pagnoncelli e confermato adesso da quello realizzato da SWG per il Tg La7 condotto da Enrico Mentana.

Il sondaggio del 4 novembre 2019 registra un balzo in avanti della Lega Salvini Premier che è data al 34,1 %, con un + 0,5 rispetto a sette giorni fa. Stabile Fratelli d’Italia all’8,9 per cento. Torna in salute anche Forza Italia al 6,2 per cento, con un + 0,7 rispetto a sette giorni fa. Nel centrodestra, “Cambiamo“, il movimento del governatore della Liguria Giovanni Toti, è invece all’1,1 per cento.

Se il centrodestra ride, chi non può dormire sonni tranquilli sono i partiti del centrosinistra, a cominciare dal Pd che perde uno 0,5 per cento e si ferma al 17,5. Si diceva del crollo dei 5 Stelle, che non vanno oltre al 16,8 per cento, facendo registrare un meno 1,4 rispetto a sette giorni fa. Chi guadagna ancora  è “Italia viva“, il movimento di Matteo Renzi, dato al 6 per cento, probabilmente grazie alle critiche mosse rispetto a Conte e agli altri partiti della sua stessa coalizione.

Per quanto riguarda le altre formazioni politiche, la “Sinistra” (dato che include Leu ma anche Rifondazione comunista e Potere al popolo) è data attualmente al 3,3 per cento, + Europa sarebbe oggi all’1,8 per cento, mentre i Verdi sono al 2,2.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.