Condividi
Il fatto

Specialista nei furti in garage, arrestato nel Catanese un uomo di cinquantadue anni

lunedì 2 Dicembre 2024

La Polizia di Stato ha messo fine ad una lunga sequenza di furti registrati, nelle ultime settimane, nei garage dei condomini della zona Borgo. Dopo un’attenta attività investigativa, avviata a seguito della formalizzazione delle querele da parte delle vittime, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza “Borgo-Ognina” sono riusciti a risalire all’identità del ladro seriale, specialista in furti tutti effettuati nei garage condominiali.

Si tratta di un catanese di 52 anni che ha dedicato molte sue serate a pianificare alcuni colpi da mettere a segno nei box di una zona residenziale della città, facendo la spola tra il quartiere di San Giorgio, in cui risiede, e alcune zone del centro cittadino. Se non fosse stato per l’intervento dei poliziotti, la sua attività criminale sarebbe stata particolarmente florida, con un ricco e variegato bottino costituito prevalentemente da oggetti di valore, quali elettrodomestici, monopattini e biciclette anche di un certo valore commerciale. Nell’ultimo periodo, l’insaziabile ladro seriale si era accontentato di portar via anche generi alimentari e taniche di olio.

Le vittime si sono rivolte alla Polizia di Stato, sporgendo denuncia. L’uomo è stato incastrato grazie ad una fitta attività di controllo degli agenti del Commissariato “Borgo-Ognina” che l’hanno riconosciuto anche per i suoi numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.

La visione e l’analisi delle immagini di videosorveglianza della zona hanno permesso ai poliziotti di ricostruire anche il modus operandi del ladro che, tra l’altro, si è accorto della presenza della telecamera e, guardando direttamente in video, ha persino pensato di farsi beffe, mimando con la mano il gesto di fare silenzio.

L’uomo riusciva ad intrufolarsi nell’area dei garage condominiali, scavalcando all’occorrenza anche le recinzioni, e poi forzava le serrature delle saracinesche, utilizzando un piede di porco.

Rintracciato dai poliziotti nella sua abitazione, l’uomo è stato indicato per tutti i furti consumati e, attualmente, si trova recluso in carcere.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it