Condividi

Spettacoli e grandi eventi in Sicilia: “Produttivo l’incontro con l’assessore Manlio Messina”

mercoledì 6 Maggio 2020
Teatro Antico Taormina

Sostegno economico, creazione di un albo regionale e creazione di un calendario di eventi per il Natale 2020 e l’estate 2021: sono queste in sintesi le richieste avanzate all’assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Manlio Messina dagli Organizzatori Professionali di Spettacoli siciliani.

Manlio Messina
Manlio Messina

Nei giorni scorsi con una lettera hanno evidenziato come, oltre ai grandi eventi, in Sicilia ogni anno si tengono centinaia di manifestazioni, cui assiste oltre un milione di persone. Complessivamente rappresentano oltre l’80% delle iniziative e, contrariamente a quanto accade con i grandi eventi, vi sono centinaia di maestranze locali che, non solo nel periodo estivo, contribuiscono alla realizzazione di iniziative che hanno una importante ricaduta economica e occupazionale.

Si tratta di un indotto enorme fatto di parrucchieri, truccatori, fonici, video operatori, autisti, hostess, steward oltre naturalmente a centinaia di artisti siciliani.

Lo stop dovuto all’emergenza Coronavirus ha messo KO tutto il settore. Si tratta di un danno economico enorme che coinvolge migliaia di persone.

Gli operatori del settore, che si sono incontrati con l’assessore Messina hanno illustrato la situazione, messo nero su bianco le loro richieste e proposto, nei dettagli, anche le soluzioni che si possono mettere in campo.

Siamo soddisfatti dell’incontro – scrivono gli operatori in una nota congiunta – e siamo contenti che l’Assessore abbia accolto positivamente le nostre richieste di estendere a tutto il comparto l’accesso ai fondi per il sostegno alle imprese del settore dello spettacolo e l’istituzione di un Albo Professionale. Abbiamo infine chiesto che una nostra delegazione possa partecipare al tavolo tecnico che ne appronterà le linee guida. Ci attendiamo adesso un riscontro concreto e siamo pronti, come abbiamo sottolineato durante l’incontro, a mettere a disposizione la nostra professionalità per supportare la Regione nell’organizzazione di eventi che contribuiscano a promuovere la Sicilia già dal prossimo Natale”.

Tra i firmatari della lettera: Massimo Costantino (per DalVivo Entertainment), Nicola Di Grigoli (per Coop. Scarlatti); Giovanni Di Prima (per Primamusica); Piero Di Stefano (per Quintosol Production); Mario Fundarotto (per Gianfaby Production); Francesco Grasso (per Media Manager); Dario Grasso (per Euphonya Management); Marco Grimaldi (per DalVivo Produzioni); Georgia Lo Faro (per Lo Faro Eventi); Antonella Michieli (per BM Produzioni Musicali); Gianni Napoli (per GN Events); Mario Russo (per Arts Promotion); Rosario Sabatino (per ASC Production); Salvatore Tolomeo (per Tolomeo Spettacoli).

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.