Condividi

“Tandem”: la pièce sull’equilibrio della vita in scena al teatro Biondo

sabato 9 Dicembre 2017

Debutta martedì 12 dicembre, alle ore 21, nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, lo spettacolo “Tandem” di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, su testo di Elena Stancanelli, che il Biondo coproduce insieme all’Associazione Civilleri/LoSicco.

In una scena ingegnosa, realizzata da Mario Petriccione, le attrici Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi rappresentano una metafora della vita.

Il tandem è una scultura che tiene due corpi in equilibrio, inchiodata a un fulcro centrale. È una macchina paradossale, concepita per il movimento, ma costretta nella scena all’immobilità.

Veicolo su cui vengono vissuti e condivisi sogni e conflitti, avventure e pericoli. È un mezzo che viene riparato e maltrattato, ma rimane l’unica possibilità di giocare la vita.

I temi che affrontiamo portano in sé delle domande scaturite da una riflessione sulla vita e sulle dinamiche che ci circondano nel tempo specifico in cui la viviamo – spiegano Civilleri e Lo Sicco – nel caso particolare Tandem invita lo spettatore a porre lo sguardo sul mondo dei giovani, sulla necessità di cambiamento, sui meccanismi di passaggio dalla gioventù al mondo degli adulti. In controluce si intravede la storia di Carlo Giuliani e di quei ragazzi che nel luglio del 2001 andando a Genova pensavano di poter cambiare le cose”.

Le musiche sono di Davide Livornese, le luci di Cristian Zucaro. Repliche il 13 e 14 dicembre alle 21.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO”: Giardini Naxos tra la valorizzazione della risorsa mare e l’antica tradizione dell’artigianato CLICCA PER IL VIDEO

Il viaggio del nuovo format web-tv fa tappa nel primo e antichissimo insediamento greco in Sicilia, fondato nella seconda metà dell’ottavo secolo a .C. e dalla lunga, travagliata e affascinatene storia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.