Condividi

Teatro Antico di Taormina: piano di restyling a cura del Parco di Naxos

lunedì 24 Gennaio 2022

Il Parco di Naxos-Taormina ha predisposto un accurato piano di interventi che consentirà il maquillage del Teatro Antico di Taormina. In attesa della definizione del calendario degli spettacoli che caratterizzeranno la stagione estiva, l’ente diretto dall’archeologa Gabriella Tigano ha messo in cantiere una serie di interventi strategici che consentiranno la messa in sicurezza urgente ed il restauro conservativo del bene. Si procederà a stralci avviando le prime attività prima della stagione degli eventi, per poi ultimare il tutto dopo l’estate.

“Interventi straordinari ed assolutamente strategici per la manutenzione e conservazione del monumento – ha evidenziato la direttrice del Parco di Naxos-Taormina, Gabriella Tigano – interesseranno il Teatro Antico dove intanto è già stato realizzato un rilievo digitale con drone e laser scanner di ultima generazione, dello scenae frons. Si tratta di uno studio fondamentale perché consegna agli studiosi una radiografia “esatta” dello stato dell’arte di uno dei monumenti più importanti al mondo per consentire, a più di sessant’anni dall’ultimo restauro a cura di Luigi Bernabò Brea (1959, come documenta una incisione), i prossimi interventi che potranno assicurare la conservazione e la fruizione del Teatro Antico da parte delle prossime generazioni”.

“I rilievi combinati, con drone e laser – spiega Tigano – sono stati effettuati in autunno, al termine della stagione di spettacoli e gli interventi di restauro – rassicura – andranno avanti per stralci, per non interferire con le attività estive: cominceremo dalla versura occidentale, poi la cavea, quindi la scena”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.