Condividi
in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti

Teatro Massimo di Palermo, a sostegno delle formazioni orchestrali giovanili

mercoledì 7 Dicembre 2022
Palermo -Teatro Massimo

Contribuire allo sviluppo delle istituzioni culturali, che sono motore di crescita sociale ed economica, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni. È l’obiettivo della nuova collaborazione tra Fondazione Teatro Massimo di Palermo e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per sostenere le formazioni orchestrali giovanili del Teatro: la Massimo Kids Orchestra e la Massimo Youth Orchestra, composte da circa 200 giovani musicisti.  La Massimo Kids Orchestra, è formata da oltre 120 giovanissimi elementi tra i sette e i quindici anni, mentre la Massimo Youth Orchestra conta circa 80 ragazzi tra i 16 e i 23 anni. Entrambe le formazioni orchestrali sono guidate dal M° Michele De Luca, coadiuvato dai tutor, tutti strumentisti dell’Orchestra del Teatro Massimo.

Ad arricchire il percorso di crescita dei giovani talenti contribuisce l’incontro e il confronto con alcuni dei grandi direttori che negli ultimi anni sono stati ospiti del Teatro Massimo, dal direttore musicale Omer Meir Wellber al direttore musicale onorario Gabriele Ferro, a Riccardo MutiRoberto Abbado e tanti altri.  Nell’ultima stagione si sono esibiti in più di 30 concerti pubblici e hanno avuto l’occasione di rappresentare il Teatro Massimo durante eventi istituzionali, fra i quali le celebrazioni del Festino di Santa Rosalia 2022, con un concerto sul sagrato della Cattedrale di Palermo, e la Festa della Regione Siciliana (o dell’Autonomia Siciliana) a Palazzo d’Orleans, in occasione dell’anniversario dell’approvazione dello Statuto Speciale per la Sicilia.

Siamo veramente felici di potere valorizzare le attività delle nostre giovani orchestre” – dichiara il Sovrintendente Marco Betta – “Grazie all’accordo con una importante istituzione finanziaria come la Cassa Depositi e Prestiti potremo ampliare ulteriormente le attività di alta formazione musicale e investire sul futuro dei giovani artisti, sempre più protagonisti della nostra programmazione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.