Condividi
il fatto

Termovalorizzatori e fotovoltaico in Sicilia, la Regione chiede lo snellimento delle procedure

giovedì 20 Aprile 2023

Lo snellimento delle procedure per la costruzione di termovalorizzatori in Sicilia e le compensazioni per la Regione derivanti dalla produzione di energia fotovoltaica nell’Isola sono stati al centro dell’incontro del presidente della Regione Renato Schifani e dell’assessore all’Energia Roberto Di Mauro con il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin.

Nel corso del vertice, è stato illustrato lo stato dell’arte che riguarda sia la raccolta differenziata, che ormai in Sicilia ha raggiunto il 50 per cento, sia la situazione dell’impiantistica che al momento non desta particolari preoccupazioni o emergenze.

Il governo regionale ha però manifestato al ministro la necessità di programmare la “chiusura del ciclo dei rifiuti” per i prossimi anni con la realizzazione di termovalorizzatori. Per farlo, in tempi rapidi, è però necessario uno snellimento delle procedure autorizzative e il ministro ha espresso la propria disponibilità a concedere poteri speciali, così come già avvenuto a Roma con il cosiddetto “modello Gualtieri”. Il presidente e l’assessore hanno quindi consegnato al ministro la documentazione necessaria per poter procedere alla stesura di un apposito provvedimento normativo. Un dossier che, dopo il vaglio dell’ufficio legislativo di Palazzo Chigi, passerà al Consiglio dei ministri per il via libera definitivo. Per quanto riguarda le compensazioni per il fotovoltaico, invece, il ministro ha ribadito l’intenzione di lavorare per questo obiettivo in un contesto nazionale che riguardi tutte le regioni d’Italia.

 

“La disponibilità del ministro Pichetto Fratin a concedere al governo regionale poteri speciali per realizzare i termovalorizzatori è un passo molto importante per consentire alla Sicilia di dotarsi in tempi ragionevoli degli impianti necessari a far diventare l’emergenza rifiuti un brutto ricordo” lo dichiara il deputato Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

“E’ ormai chiaro a tutti – continua Minardo – che i termovalorizzatori sono la soluzione per consentire alla Sicilia di dotarsi di un sistema moderno e conveniente economicamente di smaltimento dei rifiuti ma gli impianti si possono realizzare solo garantendo lo snellimento delle procedure e tempi certi e quindi garantendo alla Regione poteri che siano realmente speciali”. “E’ assolutamente positivo che il Presidente Schifani e l’assessore Di Mauro abbiano già consegnato al Ministero dell’Ambiente la documentazione necessaria per arrivare brevemente al provvedimento legislativo per il conferimento dei poteri speciali” conclude il parlamentare .

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.