Condividi

Tigano: “Vi racconto l’impegno e le nuove sfide del Parco di Naxos-Taormina” | VIDEO

giovedì 16 Gennaio 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il Parco archeologico di Naxos-Taormina si lascia alle spalle un 2019 caratterizzato da un impegno senza sosta e da risultati positivi conseguiti nei vari siti gestiti dall’ente culturale e si proietta adesso verso un nuovo anno, da poco iniziato con altrettanto importanti aspettative, nuove sfide e progettualità di rilievo per valorizzare i “tesori” storici del primo polo turistico siciliano ed arricchire l’offerta per i visitatori provenienti da tutto il mondo.

“Si è chiuso un anno importante e quello che inizia sarà ancora più impegnativo con tanti progetti ai quali stiamo lavorando per dare lustro al Parco di Naxos-Taormina e a questo splendido territorio – spiega in un’intervista a ilSicilia.it il direttore del Parco di Naxos-Taormina, l’archeologa Gabriella Tigano –. La punta di diamante rimane, ovviamente, il Teatro Antico, dove non soltanto ci sarà la consueta stagione degli spettacoli e dei grandi eventi, ma punteremo con determinazione sull’opportunità di intensificare la fruizione notturna del monumento. Il Teatro dispone di una meravigliosa illuminazione da vedere e da valorizzare. Per questo già da aprile cercheremo di fare tante aperture notturne, se sarà possibile e se il tempo ce lo consentirà”.

“Anche altri siti verranno utilizzati, soprattutto si aprirà finalmente il Castello di Taormina, uno spazio di una bellezza eccezionale che domina l’intera baia di Taormina e Giardini Naxos e dove ci sarà una sinergia operativa con il gestore di questo splendido sito. Valorizzeremo anche l’Odeon in collaborazione con Taormina Arte e per quanto riguarda l’Area archeologica di Naxos stiamo già lavorando per approntare una struttura all’interno del Parco e così poter fare una serie di spettacoli. Inizieremo, in collaborazione con Naxos Legge, proponendo una rilettura in chiave moderna di tragedie antiche“.

Il Parco di Naxos-Taormina punta, inoltre, sul rilancio di Palazzo Ciampoli: “Stiamo cercando di valorizzare Palazzo Ciampoli – evidenzia il direttore Tigano – in termini di fruizione continuativa del sito e prima dell’estate contiamo di inaugurare un’importante esposizione. Potrebbe essere il museo che la città di Taormina attende da tanti anni, lasciando comunque spazio anche a mostre temporanee e altre attività. È un bene di assoluto valore storico, che può rappresentare un elemento strategico nell’offerta culturale del Parco e per la Città di Taormina”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.